.



Gonzales - solo piano
(no format /universal)
www.noformat.net
www.gonzalespiano.com



Eclectic Satie oriented piano fool at his first solo album

Dedicato a chi cerca in un piano solo l'imprevedibilità, a chi cerca il
suono, ma anche l'originalità, l'intelligenza e l'arguzia. Dedicato a chi
ama la canzone leggera ma non abbastanza leggera da volare via. A quanti pensano che "il mezzo è il messaggio". Dimenticatevi Stefano Bollani e segnatevi un nome nuovo sul vostro taccuino delle cose preziose: Gonzales.
Non ancora trentenne, francese, quattro album all'attivo e una arguzia senza pari. Cresciuto nell'underground berlinese, scoperto da David Bowie, ex rapper e clown, l'artista ha un futuro roseo davanti a se.
Gonzales ha entusiasmato il pubblico del casino' di Montreux con una performance istrionica, accompagnandosi, in un percorso a tutto tastiera che ha tramutato il suo piano verticale (un duttile strumento che il pianista ha saputo usare in ogni sfumatura) in un mezzo di comunicazione, con tutto il corpo oltre che con una oculata scelta di grande musica - propria o altrui - proposta in 45 minuti di piacere ininterrotto.
Adesso tutti parlano di lui in Francia. in Italia ignorano chi sia. E' un
peccato perché era molto che non vedevamo usare cosi' bene e con praticità l'ingegno. Metà Monk, un po' Dr. John, un pizzico di Richard Claydermann e la faccia tosta di Louis de Funes e Jacque Brel riuniti in una sola maschera, Gonzales ci è entusiasmato.
E da oggi il concetto di piano solo non sarà piu' lo stesso.

Ernesto de Pascale


tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.

eXTReMe Tracker