.

Brandon Butler – Lucky Thumbs
(Gypsy Eyes)
www.brandonbutler.net

Brandon Butler, ex-leader of the emo band Boys life, releases its good second solo album. Honest and soulful

Già parte di alcune formazioni come la band emo Boys Life e successivamente del progetto dalle venature più country Canyon, Brandon Butler è un rocker e cantautore che giunge con Lucky Thumbs alla pubblicazione, con ottimo esito, del suo secondo album solista.
Orientato verso il rock-blues, il country e il folk, questo buon album ripropone in parte le atmosfere già deducibili dalla copertina e dalle foto del libretto interno ( un ritratto di Brandon pensoso, al tramonto, con le braccia coperte da tatuaggi, un bisonte, un Big foot). Quella di Butler è una vita nello stile dei songwriters americani riproposta “alla buona”: è cresciuto in Kansas tra bestiame e recinti, ha imparato a fare il meccanico, un cacciatore poco attento gli ha provocato dei danni permanenti al tendine di Achille dopo di che, senza lavoro, ha reputato meglio imbracciare una chitarra e mettersi a fare il cantautore. Cosa che comunque gli è riuscita bene.
Lucky Thumbs si apre con un numero rock abbastanza affabile, “Sparks”, seguita da “Fire and the wheel”, rock-blues alla Gov’t mule (in questo stile troviamo, sesta in scaletta, anche “Throw back rockers”). La successiva “Happy sound(dark and pretty)”, brano folk più scuro, rifinito da un bell’uso del violino vagamente alla Scarlet Rivera, sposta l’obiettivo più su Neil Young e Tom Petty, così come la bella e intensa “Heaven on a Sunday” , uno dei brani che a primo ascolto colpiscono di più, dal sound un po’ alla Mott the Hoople. “Never on a Sunday” è la ballata più intima del disco, mentre “Born Perfect” è un blues strascicato alla Rolling Stones.
E’ un album sincero, genuino, dove sì, cercando con attenzione si può trovare qualcosa da raffinare, ma che soprattutto colpisce molto per il bel sound e per una capacità di scrivere canzoni tutt’altro che da sottovalutare.

Giulia Nuti

Track List

Sparks
Fire And The Wheel
Happy Sound (Dark And Pretty)
Never On A Sunday
Heaven Help Us
Throw Back Rockers
Born Perfect
Rats And Mice

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker