.

Saint Just – Saint Just
(Akarma)
www.cometrecords.com

L’etichetta Akarma ha ristampato l’album d’esordio di una interessante ed eclettica formazione del progressive italiano, i Saint Just.
Il gruppo, un trio originario di Napoli, era costituito da Antonio Verde, Robert Fix e Jane Sorrenti, sorella di Alan, che guidava la band con la sua voce acuta ed eterea utilizzata nello stile delle formazioni di folk e acid folk inglese come Pentangle, Trees, Incredible String Band.
Dopo alcune sperimentazioni e jam sessions, il gruppo giunse alla pubblicazione dell’album di debutto nel 1973, vantando la collaborazione di musicisti come Antonio Esposito e Alan Sorrenti.
Con immagini che fluttuano tra il fantastico e l’apocalittico, l’album presenta testi in italiano epici ed evocativi, accompagnati da uno stile musicale che guarda all’acid folk, al progressive e alle sperimentazioni sonore di gruppi come la Third Ear Band. In costante equilibrio tra passato e presente, la musica dei Saint Just è capace di evocare, come le note di antichi menestrelli, atmosfere lontane, medioevali.
E’ una realtà italiana tutta da scoprire, frutto di un ambiente musicale fertile e creativo, dove anche il fratello Alan, prima di intraprendere la ben più nota carriera pop, seppe pubblicare nel 1972 l’ottimo album di progressive “Aria” (Harvest).

Giulia Nuti

Track List

1.II Fiume Inondò
2.Il Risveglio
3.Dolci Momenti
4.Una Bambina
5.Triste Poeta Di Corte
6.Saint Just

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker