. Los Lobos - The Town & The City
ANTEPRIMA
madeleine peyroux Los Lobos - The Town & The City
(Mammoth/Hollywood Records / Emi )
www.loslobos.org
www.HollywoodRecords.com

Welcome comeback for the Kings of East L.A with a AAA full satisfing album

Da qualche anno a questa parte i Los Lobos, dal East Los Angeles, si sono auto esclusi da percorsi commerciali pur avendone le potenzialità ed hanno preferito la strada di una sottile ricerca musicale che qualificasse ancora di più il proprio sound, riuscendoci perfettamente.
Cesar Rosas, Steve Berlin, David Hidalgo, Conrad Lozano e Louie Perez sono diventati adulti con il proprio pubblico e hanno compiuto una strada che li ha portati a soddisfare in pieno le aspettative di quello e la loro ricerca.
Fuori da quel “giro” di seguaci – grande o piccolo che sia – i Los Lobos potrebbero anche non esister più se non fosse per quegli artisti che li stimano e li rispettano: da Costello a Richard Thompson fino a Jackson Browne, i Los Lobos condividono con questi ( ed altri ) la gioia dei fiftysomething in musica con risultati sempre degnissimi.
Tradotto nella lingua del più recente “The Town & The City” significa trovarsi davanti a un album di grande spessore dai toni intensi e unici in cui il triunvirato del gruppo – Hidalgo, Rosas, Berlin – tira fuori ancora una volta il meglio di se stesso senza esclusione di possibilità, grande libertà per quelli che se lo possono permettere poiché fuori dall’ansia del successo dell’ultim’ora !.
In “The Town and The City “ troverete quindi il miglior Los Lobos Sound, dallo shuffle di “two Dogs and the Bone “ alla cumbia di “Chuco’s Cumbia”, dalla radiofonica “The Road to Gila Bend “ al blues elettrizzato di “The City” alla più intensa “Don’t Ask me Why “, un mezzo tempo guidato dall’organo dove il gruppo tira fuori una classe speciale, antica.
Prodotto dalla band losangelina ma mixato da Tchad Blake che ha lavorato con i Los Lobos a lungo, “The Town and the City” propone un bel suono corposo e ricco, un senso di continuità e lascia immaginare al pubblico amico un gruppo che guarda sempre avanti.
Visti dal vivo nella loro tourneè natalizia 2005, quella che tutti gli anni li porta su e giù per le terre californiane ad incontrare i seguaci delle loro aree, il sound che il gruppo esprimeva sul palco non è molto dissimile da quello di questo nuovo cd.
Quello di “The Town & the City “è’ un corso iniziato nel 1998 con il più sperimentale “Colossal head “ e portato avanti con consapevolezza grazie anche alle “vacanze intelligenti” che la band si è saputa concedere negli anni ( l’album solo di Cesar Rosas, i Los Super Seven, le produzioni del cercatissimo Steve Berlin, l’album di cover “The Ride “ ) e che hanno dato respiro al lavoro di un gruppo ancora unito e compatto. Corso che, avendo raggiunto quasi i dieci anni di durata potrebbe lasciar presupporre cambiamenti in tempi non sospetti. Un motivo in più per continuare a seguire una band di adulti per adulti e non perderli alla prima occasione in cui Los Lobos dovessero affacciarsi da queste parti.

Ernesto de Pascale

Track list

1. Valley
2. Hold On
3. Road to Gila Bend
4. Chuco's Cumbia
5. If You Were Only Here Tonight
6. Luna
7. Two Dogs and a Bone
8. Little Things
9. City
10. Don't Ask Why
11. No Puedo Mas
12. Free Up
13. Town

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker