. Pura Fè - Tuscorora Nation Blues
madeleine peyroux Pura Fè - Tuscorora Nation Blues
(Dixiefrog)
www.bluesweb.com

Audiodocumentary on the North Carolina ‘s Tuscorora Indian Community, biggest indian community east of Mississippi

Pura Fe’ è nata a New York City nel 1959 da una famiglia portoricana, corsa,spagnola e indiana. Questo incrocio così particolare ha sviluppato in lei, il nome significa “Fede Pura”, una musicalità amalgamata dall’amore per il blues acustico delle grandi blues/folk singer di una volta.
Ecco allora che ascoltandola, Pura Fe ricorda Seppie Wallace senza mai avvicinarsi a Bonnie Raitt.
“Tuscarora Nation Blues “ unisce storie e racconti della Nazione Indiana di Tuscarora nel North Carolina, la più vasta comunità indiana a East del Mississippi, ed è un agrodolce lettura di una tradizione quasi del tutto persa. Vengono in mente altri grandi come Taj Mahal o minori come Chris Withley che hanno portato rispetto a queste minoranze pur provenendo da luoghi e culture non così localizzate. Nel disco appaiono i Deer Clan Singers con una breve sequenza di canti tradizionali di quel popolo estinto; Willie Lowey suona la chitarra mentre il bravo Timothy duffy della Music Maker Relief Foundation, produce con rispetto. Durante l’album appare anche “Find The Coast of Freedom” di CSN&Y per sottolineare il senso di orgoglio mai person
Più che un vero e proprio album “ “Tuscorora Nation Blues” è un audio documentario per immergersi in una tradizione tragicamente travolta dal processo di normalizzazione americano.

Ernesto de Pascale

Track list

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker