il popolodelblues

Recensioni

Bobby Soul – Le Conseguenze del Groove

15 maggio 2012 by Giulia Nuti in Dischi

(Delta)
www.bobbysoul.it

 

Instancabile animatore della scena funk italiana, Bobby Soul pubblica il suo album solista Le Conseguenze del Groove. Si tratta di 18 accattivanti tracce in cui l’eclettico musicista genovese, già voce di Blindosbarra, Sensasciou e Voci Atroci, si fa accompagnare da diverse backing bands: i suoi fidi compagni di palco Les Gastones, The Knickers e Los Bonobos Boracheros.

L’album è dedicato ad Ernesto De Pascale, insieme a cui Bobby aveva intrapreso numerosi progetti a sostegno della scena funk come la pubblicazione delle due versioni dell’Anthologia Funk (Cramps) e il programma radiofonico FunkFunk, che tutt’ora Bobby conduce.

Se esiste un modo per declinare il funk all’insegna della lingua e dello stile italiano, Alberto “Bobby Soul” De Benedetti lo conosce meglio di chiunque altro.

Dalla coinvolgente apertura con la title track “Le Conseguenze del Groove”, attraverso l’ironica “Who The Funk Do You Think You Are?” fino alla più intimista versione del classico “Freedom”, l’album sfoggia costantemente grinta e molta personalità.

Un libretto curato completa l’opera, insieme alla presenza di qualche ospite speciale come la voce tonante e soul di Danilo “The Soul” Pevarelli. Ottimo progetto.

 

Giulia Nuti