il popolodelblues

Recensioni

Il Silenzio del Mare – Il Primo Giorno

16 luglio 2012 by Giulia Nuti in Dischi

(Red Cat Records/Audioglobe)
http://www.myspace.com/ilsilenziodelmare

Un progetto toscano che guarda con gusto e stile al mondo del jazz e a quello del cantautorato, senza dimenticare mai la storia della musica italiana di qualità.
E’ questa una breve sintesi per descrivere l’affascinante progetto guidato da Giovanni del Giudice (chitarra e voce), a cui si uniscono in formazione Riccardo Cardazzo (batteria), Alessandro Geri (contrabbasso), Daniele Galanti (piano), Simone Morgantini (flauto e sax).
Il progetto si chiama “Il silenzio del mare”, nome non meno evocativo della musica che presenta.
Paolo Conte è senz’altro un riferimento, ma non è che una lontana eco in un album dove non mancano la personalità musicale e il gusto per testi basati sulla scelta e la ricerca delle parole.
Atmosfere sognanti e dolci, personali, introspettive, in un disco dalle molte sfumature e dalle tinte a toni pastello, ma non per questo meno incisive e pregnanti.
Giovanni è risultato primo classificato nell’agosto 2009 al premio “Poesia per Musica” di Serravalle Pistoiese e finalista dal Biella Festival e al Festival delle Arti 2010.
Il biglietto da visita migliore per questo bell’ esordio, tuttavia, è semplicemente ascoltarlo, lasciandosi accompagnare dalla grazia delle note e dalla poesia delle parole.

Giulia Nuti

Tracklisti
1. Il primo giorno
2. Canzone delle stelle
3. Il silenzio del mare
4. La terra vista dalle nuvole
5. Nuovo realismo
6. Sognando
7. Le strade nuove
8. Estate
9. Il mondo sembra vero
10. Aria di crisi

 

Tagged

Related Posts