il popolodelblues

News

Premio Ciampi 2012 / 19-27 ottobre

1 ottobre 2012 by pdb in News

PREMIO "PIERO CIAMPI-CITTA' DI LIVORNO" XVIII EDIZIONE
"LA CULTURA NON È UN LUSSO"

Roberto Vecchioni e Eugenio Finardi targhe alla carriera
Omaggio a Herbert Pagani con Marco Ferradini
Presentazione Cd “Cosa resta di Piero Ciampi”

Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Claudio Lolli e Bobo Rondelli: un poker d’assi per la diciottesima edizione del Premio Ciampi, la rassegna-concorso dedicata al grande poeta e cantautore labronico scomparso nel 1980. I quattro musicisti fanno parte del cast che chiuderà la diciottesima edizione della kermesse con una non stop al Teatro Goldoni, il 27 ottobre. Livorno torna così a stringersi attorno a uno dei suoi artisti di maggiore spessore con un programma che oltre alla musica investe l’arte figurativa, la poesia e il teatro. ruotando intorno a un tema centrale «La cultura non è un lusso» che caratterizza tutti gli eventi. Oltre ai premi “L’altrarte” e “Valige rosse”, ci sarà infatti anche una dedica a Giorgio Caproni, altro talento livornese e tornerà lo spazio dedicato a Ernesto De Pascale, membro della giuria del Premio e suo presentatore ufficiale, che ci ha lasciati nel febbraio del 2011.

Vecchioni e Finardi saranno insigniti delle “targhe alla carriera” in una notte ricca di eventi in cui si esibiranno anche i vincitori del “concorso nazionale” e quelli della “migliore cover” di un brano ciampiano. A rappresentare la scena internazionale Kenny White, autore cult newyorkese con un passato legato alla produzione di jingle pubblicitari. Nella scaletta del concerto di sabato 27 ottobre anche la presentazione di due progetti: il primo è un omaggio a Herbert Pagani di Marco Ferradini (a Livorno verrà presentato il Cd “La mia generazione”), il secondo vede al centro il gruppo napoletano Letti Sfatti che proprio nei giorno del Premio pubblica il cofanetto “E se il mondo somigliasse a Piero Ciampi”, con un cd, un videoclip e un documentario con il poeta e cantatore labronico sempre in primo piano.

Infine sono molte le iniziative che precedono il concerto al Goldoni a partire dalla serata d’apertura della rassegna, in programma il 19 ottobre al Teatro C di Livorno. Una vera e propria festa all’insegna della buona musica per presentare la compilation “Cosa resta di Piero Ciampi”, disco di cover ciampiane registrate durante le più recenti edizioni del Premio. Alla festa prenderanno parte molti dei protagonisti della raccolta.

www.premiociampi.it

Ufficio stampa

Il Popolo del Blues
pressilpopolodelblues@yahoo.it

Tagged , , , , , ,

Related Posts