il popolodelblues

Recensioni

Mimes of Wine – Memories for the unseen

26 dicembre 2012 by Giulia Nuti in Dischi, Recensioni

(Urtovox/Audioglobe)
 http://www.myspace.com/mimesofwine 

Se si chiudono gli occhi e si ascolta la musica di Mimes of Wine, tranquillamente si potrebbe dire che si tratta di un progetto straniero. E sì, lo vogliamo dire emulando quel tono un po’ polemico con cui a volte si afferma che “certe cose le fanno meglio gli stranieri”.
Assolutamente no. Memories of the unseen, secondo disco del progetto musicale di Laura Lorriga ne è l’esempio eclatante.
Un disco internazionale fin dal suo concepimento. Laura, apolide adottata negli States, vive attualmente a Los Angeles e tra tour internazionali e esperienze all’estero sembra aver assimilato alla perfezione ciò che c’è oltre i confini del nostro Paese.
Tutto ciò si riflette nel sound di “Memories for the unseen”, scritto tra Los Angeles e Bologna tra la fine del 2010 e l’inizio del 2012, che va a scavare dentro il folk, l’indie folk e le atmosfere liquide di un certo cantautorato dilatato e sognante, tra P.J. Harvey e My Brightest Diamond.
Per realizzare il disco Laura si è servita del supporto di Luca Guglielmino, Stefano Michelotti, Matteo Zucconi e Riccardo Frisari, già con lei nel tour precedente alla pubblicazione del disco.
L’album è stato registrato a La Casa nel vento Studio da Enzo Cimino e arricchito dal contributo di altri preziosi musicisti, tra cui Helen Belangie al violocello e Tiziano Bianchi a tromba e flicorno.
Laura può vantare una splendida voce, capace di sfumature espressive che non hanno niente da invidiare a nomi ben più celebri nel suo stesso genere. Un viaggio etereo e delicato, fatto di trasparenze musicali in cui le trame degli strumenti emergono senza prepotenza attraverso le linee rarefatte della voce.
Non è certo il primo album di questo tipo, quindi la chiave di lettura di Mimes of Wine non è da cercarsi nell’originalità e nella sperimentazione.
Piuttosto, nella dimostrazione di aver assimilato le varie influenze musicali sintetizzandole in una realizzazione personale e notevole.

 Giulia Nuti

Tracklist
 Under the lid
 Altars of rain
 Yellow Flower
 Charade
 Auxilio
 Tethmaker
 Ester
 Silver steps
 I will marry You
 Aube
 L’incantatore
 Hundred Birds