il popolodelblues

News

Porretta Soul Festival – Anteprima XXVI edizione

29 marzo 2013 by Michele Manzotti in News

Porretta Soul Festival, XXVI edizione 18-21 luglio 2013

From July 18th to 21st Soul rules in Porretta Terme

Otis Redding, nume tutelare del festival, non potrà certo lamentarsi. Così come il pubblico che ogni anno invade la “Soulsville Europe”. Bobby Rush, Mitty Collier, Latimore, David Hudson, Toni Green, Falisa Janaye, Charles Walker & The Dynamites, Ruby Velle & The Soulphonics, Osaka Monaurail, Brooklin Soul Stew, Charlie Wood, Bruce James & Bella Black, Sax Gordon’s International Soul Caravan, sono infatti i primi nomi della 26esima edizione del Porretta Soul Festival che si terrà dal 18 al 21 Luglio al Rufus Thomas Park di Porretta Terme, a metà strada tra Bologna e Pistoia.

Come al solito saranno esibizioni da non perdere di artisti in esclusiva europea provenienti da oltreoceano. Attesissimi da tempo, arriveranno due autentici miti del “chitlin’ circuit” (il circuito dei locali per la gente di colore): Bobby Rush , maestro sul palcoscenico di sceneggiate che coinvolgono le sue coriste affascinanti e Latimore, voce profonda e possente, mentore e artefice del debutto e del successo di Joss Stone. Anche la leggendaria Mitty Collier che tante volte ha diviso il palco con Otis Redding, sarà a Porretta, confermando il livello qualitativo della kermesse.

Un’ulteriore sorpresa riguarda il funk che quest’anno arriva dal Giappone con l’esplosiva “9 piece band” Osaka Monaurail del funambolico James Brown dagli occhi a mandorla Ryo Nakata. Da tenere d’occhio anche la nativa americana Ruby Velle e i suoi Soulphonics, considerata una delle migliori r&b band della nuova generazione.

Questo secondo quarto di secolo del festival non poteva che partire rappresentando al meglio il Memphis Sound grazie alla collaborazione con lo Stax Museum Of American Soul Music di Memphis, che considera il festival porrettano come l’unica e autentica vetrina europea della musica soul.
In totale sono previsti oltre 200 musicisti a cui si affiancheranno band italiane di rhythm & blues in un contesto che comprende mercatini, street food, seminari musicali, proiezioni di filmati, conferenze e presentazioni di libri e di dischi.

Porretta Terme (Bo), Rufus Thomas Park, 18-21 luglio 2013.
Info www.porrettasoul.it
tel.0534-22021

Tagged , , , , , , , , , , , , ,

Related Posts