il popolodelblues

Recensioni

Sangue di Rapa – Sangue di Rapa

3 maggio 2013 by pdb in Dischi, Recensioni

www.facebook.com/sanguedirapa 
www.sanguedirapa.bandcamp.com
www.youtube.com/sanguedirapaband

Partiamo dal nome, ‘Sangue di Rapa’. Un modo di dire, un adagio, forse oggi caduto in disuso. Si usa per riferirsi a persone inaffidabili, sciocche, dalle quali è impossibile aspettarsi qualcosa di buono. Nome che sdrammatizza l’immagine di una generazione, ma soprattutto l’idea che da sempre, e soprattutto oggi, si ha di chi ‘suona in un gruppo rock’.
Secondo significato. Le origini rurali del gruppo, che scorrono nelle vene, e sono, appunto, veraci, sanguigne.
Partiti nel 2009, il gruppo arriva alla forma attuale di trio e pubblica il primo EP, ‘Sangue di Rapa’.
I Sangue di Rapa colpiscono e stupiscono sostanzialmente per due aspetti, forse fra i più importanti per chi fa rock. Prima di tutto hanno un sound che, sebbene omaggi chiaramente certe sonorità, appare subito come originale, personale, schietto. Il secondo è il sorprendente livello di maturità della loro musica. Tutti i brani sono ben scritti, ottimamente bilanciati, ben suonati, ben arrangiati. Collaudatissimi. Sembra incredibile per un gruppo all’esordio con un e.p. Eppure è cosi. Un encomio particolare poi va alla scelta di cantare in Italiano, scavalcando con facilità l’opinione diffusa circa il fatto che la nostra lingua sia metricamente difficile da adattare al rock. Delle sei traccie dell’e.p. , i brani da tenere d’occhio sono; L’uomo Arancia, che potrebbe tranquillamente essere il singolo del botto. A Caccia, brano inquieto che ti lascia una fitta al cuore, e La morte del re, una sorta di hard-blues velenossissimo e irresistibile. Il sound dei Sangue di Rapa ha come riferimento chiaro il cosiddetto stoner dei Queens Of The Stone Age, per farsi un idea, ma come feeling ha certe reminescenze che guardano anche all’Inghilterra e al Belgio dei Placebo. Per quello che riguarda le dinamiche, i groove e i brake, sono tutti di sospendente qualità. Ma questo e.p. va ascoltato per rendersi bene conto.
I Sangue di Rapa sono un trio sorprendentemente maturo e originale, e la loro musica rappresenta una graditissima sorpresa per la scena rock italiana.

Lorenzo Davani

Tracklist
 La Fretta
 L'Uomo Arancia!
 A Caccia
 Il Giorno dell'Audizione
 Il Naufragio
 La Morte del Re