il popolodelblues

Recensioni

Caitlin Rose – The Stand-In

8 ottobre 2013 by Michele Manzotti in Dischi, Recensioni

(Names)
www.thecaitlinrose.com

Giunta al suo secondo album a lunga durata, Caitlin Rose si pone come una realtà musicalmente solida nonostante l’età giovane. Cresciuta a pane e country in quella città speciale che si chiama Nashville (dove era cantante del gruppo indie Save Macaulay), Caitlin Rose ha una forte attrazione per il rock’n'roll. Ha 26 anni e  personalità compositiva e interpretativa da vendere, confermata da The Stand-In.

Si tratta di un disco strutturato in brani collegati fra loro da una storia, una sorta di canovaccio cinematografico dove i sentimenti servono da ispirazione. La musica è un ottimo esempio di moderno country rock melodico pieno di energia e di ottime idee. Gli ascolti e le influenze sono di grande valore: Bob Dylan, Linda Ronstadt, Patsy Cline, ma anche Hank Williams e i Rolling Stones di cui ha interpretato Dead Flowers che ha dato il titolo al suo Ep di esordio.

Di The Stand-In, che contiene anche la cover di Dallas dei Felice Brothers, ci sono vari pezzi da segnalare. Da No One To Call, dal ritmo intenso così come Only a Clown, a Pink Champagne che descrive con dolcezza e ironia un matrimonio a Las Vegas, a Everywhere I Go. Soprattutto c’è Waitin’ che può essere considerata la canzone perfetta nella struttura e nell’interpretazione vocale. Un bel disco, divertente e di qualità molto alta.

Michele Manzotti

Tagged , , ,

Related Posts