il popolodelblues

News

I colori della musica a Milano

17 gennaio 2014 by pdb in News

www.lisolachenoncera.it

Partirà giovedì 23 gennaio la prima data della rassegna “I Colori della Musica”, un ciclo di tre appuntamenti organizzati da L’Isola (storica realtà che da oltre un decennio opera sulla musica italiana) e dall’Auditorium Pime (luogo che ormai da molti anni rappresenta un punto di riferimento nell’incontro delle arti e della solidarietà nella città di Milano).  Ad aprire la rassegna sarà un evento speciale dedicato al suggestivo progetto discografico e teatrale “La mia generazione”, fortemente voluto da Marco Ferradini per ricordare, omaggiare e rendere nuovamente attuale, la figura di Herbert Pagani (nella foto). Un prezioso lavoro di rivisitazione di alcuni dei brani più significativi del grande artista italo-francese, tra cui anche alcuni scritti insieme a Ferradini stesso agli inizi degli anni Ottanta (Schiavo senza catene, Weekend fino alla famosissima Teorema, splendido quadro musicato da Ferradini su testo magistrale di Herbert). 

Nel disco (un doppio, uscito a fine 2011 per la Moletto/103 Edizioni, già presentato al Premio Ciampi 2012) sono presenti una ventina di duetti, brani in cui Ferradini canta con alcuni artisti che hanno conosciuto Herbert o che per affinità artistica hanno aderito con piacere a questo “tributo” davvero completo e raffinato. Nel disco sono presenti Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Giovanni Nuti, Fabio Concato, Andrea Mirò, Caroline Pagani (sorella del grande Herbert), Moni Ovadia, Ron, Simon Luca, Shel Shapiro, Mauro Giovanardi e molti altri. Quasi due ore di musica senza tempo, capaci di toccare il cuore con Albergo ad oreLombardia o ancora Ti ringrazio vita, brano immortale del 1966 della cilena Violeta Parra. Un inno “umanista” come è stato giustamente definito, tradotto in varie lingue tra cui anche la nostra – grazie a Gabriella Ferri nel ’74 – e incisa l’anno dopo anche da Herbert Pagani che, oltre a tradurla in francese, mise mano anche al testo in italiano facendola diventare ancora più incisiva e coinvolgente. Sul nuovo disco di Ferradini “La mia generazione” è cantata da Anna Jencek e Charlotte Ferradini.

Il secondo appuntamento, invece, vedrà salire sul palco dell’Auditorium del Pime il gruppo dei L’Orage (venerdì 28 febbraio). Un concerto all’insegna della musica folk-rock sapientemente miscelata con la canzone d’autore, laddove gli stili e i generi si perdono in un mix capace di coinvolgere il pubblico come pochi in Italia. Reduci da due anni di grandi soddisfazioni e riconoscimenti (ricordiamo almeno la loro vittoria a Musicultura nel 2012 e il grande concerto ad Aosta con Francesco De Gregori) questo gruppo valdostano vede una formazione di sette elementi, quasi tutti polistrumentisti, che hanno saputo ridisegnare un genere nuovo (loro lo definiscono “rock di montagna”) che non rinnega la tradizione, ma la amplifica rendendola attuale. È da poco uscito il loro ultimo album, “L’età dell’oro”, e nel concerto milanese del 28 febbraio presenteranno molti brani del disco con ampie incursioni nei lavori precedenti.

A chiudere la rassegna è chiamato Francesco Baccini, storico cantautore genovese che da ormai 25 anni attraversa la musica italiana con uno stile personalissimo che non disdegna incursioni nel teatro-canzone. Affabulatore e dotato di grande presenza scenica, Baccini sta attraversando un periodo particolarmente vitale, ricco di concerti e non solo in Italia (è da poco tornato da una riuscitissima trasferta in Cina). Sabato 15 marzo Francesco Baccini e il suo pianoforte faranno tappa a Milano, per regalare una serata all’insegna della migliore canzone d’autore. Con un repertorio così vasto, non mancheranno certo i pezzi storici come Le donne di Modena, Ho voglia di innamorarmi, Sotto questo sole, la mitica Genova Blues (incisa nel 1990 con Fabrizio De André), così come alcune cover di Luigi Tenco che hanno fatto parte del disco “Baccini canta Tenco”, album pluripremiato e vincitore anche della Targa Tenco due anni fa. Con lui sul palco anche Marco Massa, cantautore e musicista milanese che saprà aggiungere un’atmosfera jazz che ben si sposa con la voce e il pianoforte di Baccini.

Tutti i concerti inizieranno alle 21, preceduti alle 20 da un aperitivo-buffet gratuito. Informazioni www.lisolachenoncera.it; eventi@lisolachenoncera.it

 


Tagged , , , , ,

Related Posts