il popolodelblues

Recensioni

Moostroo – Moostroo

22 aprile 2014 by Giulia Nuti in Dischi, Recensioni

http://moostrootrio.wix.com/moostroo

I Moostroo nascono dall’unione di tre componenti della band di buskers Jabberwocky: Dulco Mazzoleni (voce e chitarra), Francesco Pontiggia (basso a due corde) e Igor Malvestiti (batteria).
Provengono dalla provincia bergamasca e si prendono a cuore il ruolo di raccontare la Provincia, con la P maiuscola, tra storie disincantate, parole taglienti, una mostruosa lucidità.
Il nome è in dialetto bergamasco e significa una serie di parole che si rifanno tutte allo stesso immaginario: mostro, vampiro, orco.
Parole che si sposano bene con la ricerca musicale del “Mostruosus trio”, che della realtà sottolinea le sfumature più crude e ruvide e riesce a renderle con la stessa credibilità dal punto di vista sonoro.
Il loro è un suono minimale eppure non certo casuale: chitarra classica elettrificata e distorta, batteria ridotta al minimo, basso a due corde.
Un mix che parte dall’ingrediente di base semplice del cantautorato, ma lo strapazza, lo stravolge, lo contamina di sfumature punk rendendolo estremamente originale. Indole beffarda, incedere inquietante, immagini che pescano nella vita rurale (la cazzuola, il cemento, l’ovile, i ragli).
La produzione è indipendente in tutto e per tutto e si avvale dell’apporto di Stefano Gipponi delle Capre a Sonagli. Ottimo il brano Silvano Pistola, dall’andamento inaspettatamente ballabile ma che contrasta con la storia noir e sbandata del protagonista. Un debutto personale e convincente.

Giulia Nuti

Tracklist
LPS
Il Prezzo Del Maiale
Valzerino Di Provincia
Silvano Pistola
Umore Nero
Bacio Le Mani
Underground
Autocomplotto
Mi Sputo In Faccia

Tagged , , , , ,

Related Posts