il popolodelblues

Recensioni

European Blues Challenge Live, Bloom, Mezzago, 4 ottobre 2014

5 ottobre 2014 by Stefano Tognoni in Concerti, Recensioni

Fotoservizio (c) Monica Ruscanu. Dall’alto Dave Moretti Blues Revue, Davide Grandi, Alligator’s Nail, Fabrizio Canale

Il Bloom di Mezzago (Monza Brianza), sede prestigiosa per la musica dal vivo, ha ospitato la semifinale centro-nord Italia dell’European Blues Challenge. Obiettivo della serata era decretare i tre finalisti che dovranno esibirsi a Trasimeno, insieme ai vincitori della sezione centro-sud (Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo, Dany Franchi Band, The Blues Queen). Il vincitore della finale di Trasimeno del primo novembre, rappresenterà l’Italia al festival Europeo che si svolgerà a Bruxelles nel 2015.

Al Bloom, davanti ad un numerosissimo ed entusiasta pubblico, si sono esibiti quattro gruppi (Ettore Cappelletti Trio, Nandha Blues Band, Dave Moretti Blues Revue, Alligator’s Nail) e due solisti (Francesco Garolfi, Fabrizio Canale). L’Ettore Cappelletti Trio ha avuto l’arduo compito di rompere il ghiaccio mettendo in luce ottime qualità sia vocali che strumentali proponendo un rock/blues contaminato con il soul. I valdostani Nandha Blues Band, guidati dal leader Max Arrigo, si ispirano ai grandi del british blues elettrico, come i Cream, e a nomi attuali del southern rock, come i Gov’t Mule. Set molto grintoso e coinvolgente. Francesco Garolfi, il primo solista, è un chitarrista acustico raffinato e di classe capace di arrangiare in modo molto personale anche grandi classici del passato.

La Dave Moretti Blues Revue, quartetto di Torino, omaggia, con tutti brani originali un filone del blues legato allo swing degli anni ’30 reso in chiave elettrica con sempre in primo piano l’armonica e la voce di Dave Moretti. Fabrizio Canale, istrionico e grintoso, chitarra dobro, armonica e una valigia di cartone usata come una grancassa ha saputo coinvolgere con il suo blues acustico tutto il pubblico presente. Hanno chiuso la serata gli Alligator’s Nail della vocalist Stephanie Océan Ghizzoni. Ottima band dal sound in perfetto stile New Orleans.

In questi casi, decantare le doti di tutti i partecipanti, potrebbe sembrare semplice “cortesia” di circostanza. Nella realtà dei fatti, testimoniabile da tutti i presenti, il livello della serata è stato altissimo, sia per l’organizzazione curata da Davide Grandi e dal Bloom, sia per la qualità di tutte le band e dei solisti che si sono esibiti. Alla finale di Trasimeno parteciperanno quindi Dave Moretti Blues Revue, Fabrizio Canale e gli Alligator’s Nail, scelti da una giuria che non ha certamente avuto un facile compito.

Stefano Tognoni

Tagged , , , , , , , ,

Related Posts