il popolodelblues

Recensioni

Luciano Regoli “Live in Elba” Unplugged, Teatro Agorà, Roma, 16 marzo 2015

22 marzo 2015 by pdb in Concerti, Recensioni
L’Italia è da sempre un territorio fertile per la musica progressive, che si è radicata entro i nostri confini acquisendo sfumature assolutamente personali rispetto ai modelli esteri.  La Raccomandata con Ricevuta di Ritorno è una delle numerose formazioni nate all’inizio degli anni ’70 nella feconda scena romana e che ancora oggi fa parlare di sé.
Guida della band è il cantante e pittore Luciano Regoli, che anni fa aveva lasciato la musica  per dedicarsi alla pittura, per poi tornare in seguito a coltivare anche la prima grande passione.  D’altra parte Luciano Regoli fa parte della storia del rock italiano.  Negli anni ’70, oltre alla RRR, è stato componente del Ritratto di Dorian Gray, militando in seguito in altre formazioni come Samadhi e la band prog metal DGM.
Per dedicarsi alla sua attività di pittore a tempo pieno, Regoli ha scelto come residenza l’Isola d’Elba. Il ritorno alla musica è datato 2009 con l’esperienza della Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno e l’album Il  Pittore Volante. Un ritorno importante tanto che i brani, insieme ad altri, sono stati eseguiti in concerto a Portoferraio e incisi in un album chiamato Live in Elba.
Il  disco (dedicato a un amico scomparso  di Regoli, Tric, fonico della Rrr)  è stato presentato al Teatro Agorà di Roma, con alcuni musicisti amici che hanno dato vita a un set acustico: a partire dal chitarrista Pericle Sponzilli (già nei Fholks e nella Reale Accademia di Musica, altri gruppi romani del rock italiano) , a Franco Terralavoro (flauto e sax), a Maurizio Pariotti alle tastiere fino a Tito Schipa Jr in veste di ospite,voce narrante del diario scritto da Regoli sulla sua esperienza da musicista. Racconti di grande interesse e divertimento che descrivono la vita della Roma inizio anni ’70 con le passioni che si mescolano alla vita di borgata e concerti diventati storici come quello di Jimi Hendrix al Teatro Brancaccio. Ma soprattutto la musica è stata protagonista con alcuni ascolti del disco (tra cui Il Fuoco, brano con la vocalist  Cristina Cioni) e pezzi riproposti in chiave acustica, comprese tracce da Per Un Mondo di Cristallo del 1972. Ciò che colpisce sono ancora le qualità vocali di Regoli.
In una situazione come quella attuale dove i veri cantanti sono merce rara, il pittore-musicista sfodera una voce autenticamente rock, melodica nel registro medio e sicura nelle voci alte. Una caratteristica che gli ha permesso anche un fuori repertorio graditissimo, quello dei Led Zeppelin con Baby I’m Gonna Leave You. Fra i brani ricordiamo La spiaggia e Il cambiamento che mostrano un mestiere solidissimo, nato  in anni dove i gruppi spuntavano come funghi e che portava i musicisti a cercare una cosa sola per sfondare. Quella dell’eccellenza, raggiunta da Regoli a pieno titolo.
Giulia Nuti e Michele Manzotti
foto (c) Giulia Nuti

Tagged , , , , , , ,

Related Posts