il popolodelblues

News

Remembering Jeff: gli artisti fiorentini ricordano Jeff Buckley

24 aprile 2015 by pdb in News

Gli artisti fiorentini si riuniscono per celebrare la figura di Jeff Buckley in un concerto tributo che si svolgerà sabato 25 aprile alle ore 21:30 a Firenze alla “Sala del Rosso” ( via di Badia a Ripoli 5, ingresso 12 euro ).

Nato da un’idea di Alessandro Gerini e quasi in concomitanza col ventennale della data d’uscita dell’album Grace (23 agosto 1994), il concerto vedrà la partecipazione di diversi musicisti di spicco della scena toscana. Si alterneranno sul palco Iacopo Meille (storico cantante hard rock fiorentino, già voce dei Tygers of Pan Tang, Mantra, General Stratocuster and the Masharls ), la giovane ed apprezzata soprano Sofia Folli, Alessandro Corsi e Francesca Pirami con il loro progetto “La vague” , il coro gospel “The Vocal Blue Trains” diretto dallo stesso Gerini e molti altri. Gli artisti coinvolti, seppur provenienti da esperienze musicali profondamente diverse, si ritroveranno “complici” per quest’omaggio al grande genio di Buckley. Una serata, dunque, che vedrà la sua musica attraversare i più diversi generi, dal jazz al gospel fino alla lirica, per poi ritornare all’intimità dell’acoustic rock.

Alle esibizioni live si alterneranno degli intermezzi con interviste ed aneddoti su Jeff Buckley; un perfetto misto tra la formula del concerto e quella dello “storytelling”.
A presentare la serata sarà Giulia Nuti del Popolo del Blues, marchio fondato dal giornalista Ernesto De Pascale e programma radiofonico in onda su Controradio, che sarà presente anche in veste di musicista in duo con Chiara White.

Dunque un gruppo di artisti d’eccezione che si ritroveranno per ricordare la figura di Buckley, talentuoso cantautore prematuramente scomparso nel 1997 a soli trent’anni e figlio d’arte del celebre Tim. Un tributo che è la dimostrazione di come l’album GRACE, suo primo e unico lavoro di studio, alla fine di questi vent’anni non sia invecchiato, né accenni a perdere importanza nelle tradizionali classifiche dei dischi più famosi o più belli della storia della musica così come nei cuori delle nuove generazioni di artisti.

Iniziativa in collaborazione con Il Popolo del Blues.

Con la partecipazione di:  Iacopo Meille, Giuditta Tomarchio Trio, Alessandro Gerini, Francesco Ciampalini e Ilaria Pacini, Sofia Folli, Chiara White e Giulia Nuti, The Vocal Blue Trains Choir, La Vague, Lucilla Fossi e Agostino Longo, La Coscienza di Bacco, Numa

INFO:
Sala del Rosso
Via di Badia a Ripoli, 5
Info e prenotazioni : 3458253448
www.lasaladelrosso.it

Tagged , , ,

Related Posts