il popolodelblues

Interviste

Dany Franchi: “A Memphis per trovare ispirazione”

23 gennaio 2016 by Michele Manzotti in Interviste

www.danyfranchi.com

In volo verso Memphis per rappresentare l’Italia. Dany Franchi, cantante e chitarrista genovese, è in partenza per partecipare all’International Blues Challenge che si terrà nella città del Tennessee. Una manifestazione che lo scorso anno aveva visto atterrare in America Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo, sulla scia dell’album Deltasoul uscito per Il Popolo del Blues. Parliamo con Dany, 26 anni, alla vigilia della sua partenza.

Quando è arrivata la notizia di questa trasferta?

“E’ stato durante lo scorso mese di novembre, quando ero in tour in Europa. E’ stata l’associazione Mojostation a chiedermi se ero interessato a partecipare alla rassegna. Sinceramente era un paio d’anni che speravo arrivasse l’occasione buona. Quindi quando ho saputo della scelta ero molto felice”.

Chi la accompagnerà a Memphis?

“Il bassista Michael Tabarroni, che fa parte della mia band, e un batterista americano che ho conosciuto in Ohio nel 2014  durante la registrazione del mio disco. Si chiama Brandon Pettiford, ha soli 16 anni e suona da un paio d’anni livello professionale”.

Oltre all’aspetto competitivo, che fa parte dell’Ibc, cosa vuole riportare in Italia da questa trasferta? Parlo da un punto di vista musicale

“Sicuramente vivo sempre il viaggio come un’esperienza abbinata alla ricerca personale e artistica. Un aiuto per la scrittura e un sacco di stimoli che fanno venire voglia di continuare una carriera da musicista indipendente, che è faticosa da affrontare. Quello di Memphis è un tassello che ritengo molto importante”.

Ha nuovi brani nel cassetto?

“Sì, anche se continuo con la promozione dell’ultimo album I believe. Adesso sto lavorando con la nuova formazione che vede Tabarroni al basso e il batterista Emanuele Pecorini. Uno strumentista che è già venuto in tour e un trio che dà molta soddisfazione”.

Michele Manzotti

 

Tagged , , , ,

Related Posts