il popolodelblues

News

Betta Blues Society tra i progetti selezionati per Toscana 100 Band

24 marzo 2016 by Giulia Nuti in News

I Betta Blues Society, che nel 2015 hanno pubblicato per l’etichetta Il Popolo del Blues l’album Roots, sono tra i gruppi selezionati per Toscana 100 Band, il progetto finanziato dalla Regione Toscana per il sostegno alle giovani formazioni musicali.
A questo link l’elenco completo dei progetti selezionati.

I Betta Blues Society nascono a Pisa nel 2009 dall’incontro tra la cantante Elisabetta Maulo e il chitarrista Lorenzo Marianelli, a cui si aggiunge il contrabbassista Fabrizio Balest. Finalista al Rock Contest di Controradio nel 2010, Il gruppo pubblica nello stesso anno il primo album di inediti “Betta Blues Society”. Durante la promozione del disco la band suona in importanti festival e locali in tutta Italia (Dieci Giorni Suonati, Metarock Festival, Festa D’Estate, Trasimeno Blues Festival) condividendo il palco con artisti italiani ed internazionali (Lynyrd Skynyrd, Edoardo Bennato, Raphael Gualazzi, Alex Britti, Bob Brozman, Brunori Sas).
Il secondo album intitolato “Roots” è uscito l’8 Giugno 2015: il disco contiene 11 brani tratti dalla tradizione del blues, del folk e del gospel americani dei primi anni del novecento e vede la partecipazione di musicisti come Pippo Ceccarini alla tromba, Beppe Scardino al sax baritono, Daniele Paoletti alla batteria e percussioni e Bob Luti alla chitarra slide. Nel nuovo lavoro in studio particolare attenzione è riservata agli arrangiamenti vocali e alla sperimentazione di nuove sonorità rispetto al disco precedente, sempre sotto la guida della brava e grintosa “frontwoman” Elisabetta Maulo.
Durante la promozione di Roots la band suona in importanti festival e locali in tutta Italia (Metarock Festival, prima in apertura a Carmen Consoli e poi come headliner dell’edizione autunnale, Bianco Rosso e Blues, Sarzana Jazz and Blues, ExWide).