il popolodelblues

Recensioni

Curtain Up!, Londra, Victoria & Albert Museum

14 maggio 2016 by pdb in Film, Mostre, Recensioni

www.vacm.ac.uk

foto (c) ufficio stampa Victoria & Albert Museum

Fino al 31 agosto 2016

Quando si entra nella prima stanza si cammina su una piantina tutta particolare. Le strade di Broadway si confondono con quelle del West End (nella foto in alto). Così i due quartieri teatrali di New York e Londra si incontrano sul terreno degli spettacoli che, per via della stessa lingua, hanno avuto successo e fortuna duratura. Curtain Up! (Su il sipario) è il titolo della mostra ospitata nella capitale inglese al Victoria & Albert Museum. Uno sguardo lungo 40 anni attraverso le quinte di titoli di grande fama (Il re leone, Chorus Line, Il fantasma dell’opera, Chicago) oltre a vestiti di scena, proiezioni storiche e immagini dedicate anche ai premi che vengono consegnati ai protagonisti della scena, i Tony Awards e gli Olivier Awards.

La mostra, che durerà fino al 31 agosto prossimo e che è a ingresso libero, tocca anche i successi della prosa. Madrina dell’inaugurazione è stata infatti Helen Mirren (nella foto in mezzo), vincitrice di entrambi i premi per la pièce teatrale L’udienza grazie al ruolo della regina Elisabetta II. Così il visitatore può ammirare sia i costumi di scena dei musical, sia le attrezzature che servono per far vivere un sogno condiviso da migliaia di spettatori tra i due oceani. Non manca il mondo del rock con le divise di scena indossate da Elton John e da Jimmy Page negli anni Settanta e una delle chitarre sfasciate da Pete Townshend durante i concerti degli Who negli anni d’oro.

Infine le curiosità: un mixer dove è possibile regolare tutti i livelli di un’esecuzione musicale all’interno di una recita, e la possibilità di indossare uno o più costumi a disposizione dei visitatori in un armadio da camerino. Così, anche per un solo momento da affidare alla foto con il cellulare, si può fare parte a pieno titolo di un sogno collettivo.

Giulia Nuti & Michele Manzotti

 

 

Tagged , ,

Related Posts