il popolodelblues

News

Per Fare Musica – La prima PFM con Giorgio “Fico” Piazza

24 maggio 2016 by Stefano Tognoni in News

foto Giuseppe Verrini

27 maggio ore 21,30

Teatro Manzoni

Piazza Petazzi 18, Sesto San Giovanni (MI)

Il nome di Giorgio “Fico” Piazza, è indissolubilmente legato ai primi due mitici album della PFM, datati 1972, Storia di un minuto e Per un amico, pietre miliari del progressive italiano e internazionale. Con la sua nuova Band, Per Fare Musica, composta da giovani ma quotati musicisti, Giorgio vuole riproporre, per la prima volta in versione integrale, le atmosfere e lo spirito di questi due concept album. Non può esserci nulla di meglio delle sue dichiarazioni per descrivere la serata. “Alcune incantevoli sonorità sono rimaste sigillate negli anni d’oro della musica, in attesa di essere risvegliate quando i tempi fossero stati maturi. Ciò che Per Fare Musica si impone di fare è riprodurre, oltre alle note, le sensazioni e le intenzioni contenute in questi dischi per consentire a tutti di apprezzare la loro equilibrata quanto affascinante costruzione. Permetteteci di stupirvi.”

PER FARE MUSICA sono:

Giorgio “Fico”Piazza: basso

Giuseppe Perna – Voci, Tastiere

Riccardo Campagno – Voci, Tastiere

Eric Zanoni – Chitarra Acustica & Elettrica, Cori

Marco Fabbri – Batteria, Percussioni

Lorenzo Tagliafico – Ingegnere del Suono

- Giorgio “Fico” Piazza: Quelli , PFM, servono altre presentazioni ?

-Marco Fabbri- Ha un esperienza pluriennale nel circuito progressive italiano e straniero. Coinvolto in svariati progetti in bands come i marchigiani Odessa, i marsigliesi Eclat e i milanesi The Watch, ha partecipato a festival di rock progressive prestigiosi, come il Prog Sud (France), Baja Prog (Mexico), il Gouveia (Portugal), il Loreley Fest (Germany). Ha inoltre collaborato con i genovesi Il Tempio delle Clessidre. Attualmente gira l’Europa con The Watch riproponendo la musica dei primi Genesis, esibendosi in locali rinomati all over Europe.

-Riccardo Campagno- Laureando in Ingegneria energetica al Politecnico di Torino, dopo 3 anni di avvicinamento alla tastiera come autodidatta, a 13 anni inizia la sua formazione al Conservatorio Vivaldi di Alessandria e prosegue gli studi di pianoforte principale per 8 anni, diplomandosi in Solfeggio, Armonia e Coro. Ha suonato rock progressivo italiano con Giorgio “Fico” Piazza (ex bassista PFM, Lucio Battisti), con Pino Sinnone (The Trip), col maestro Marcello Chiaraluce, accompagnato Aldo Tagliapietra (Le Orme), Rosario De Cola, Aldo Ascolese, Roberto Tiranti (New Trolls), Paolo Bonfanti, Tolo Marton, Aldo Lonobile (Secret Sphere), Alessandro Corvaglia (Delirium) e Alessandro Balladore.

-Eric Zanoni  Ha frequentato la Rock Guitar Academy di Donato Begotti a Milano diplomandosi nel Febbraio 2015. Insegna chitarra nella scuola di musica La Nota Blu di Tortona e nella scuola di musica di Cassano. Ha collaborato con i Beggar’s Farm, suonando in diverse occasioni con ospiti come Martin Barre (chitarrista della famosa band “Jethro Tull”), Bernardo Lanzetti (frontman della PFM), Rosario De Cola (autore di alcuni pezzi italiani di rilievo come “Caffè Nero Bollente”) e Aldo Ascolese (cantante italiano, attualmente tributo a De Andrè).

-Giuseppe Perna- Nato a Milano il 25/04/1990, laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano e in Musicologia nello stesso Ateneo. Nel 1999 comincia a studiare, privatamente, il pianoforte con l’insegnante Barbara Andreoni. Dal 2012 suona insieme a Giorgio “Fico” Piazza, ex bassista della Premiata. Sempre con Giorgio Piazza prende parte numerose serate ed eventi, tra cui il Woodstock Village di Abano Terme. Nello stesso anno entra a fare parte anche della “Jam Burrasca” organizzata da Franco Malgioglio.

Stefano Tognoni

 

Tagged , ,

Related Posts