il popolodelblues

Special

Jazz Archives

4 ottobre 2016 by Michele Manzotti in Special
Distribuzione Egea
www.egeamusic.com

Vibrafonista, arrangiatore e direttore d’orchestra, Gary McFarland scomparve nel 1971 all’età di 38 anni. E’ quindi molto interessante per i jazzofili il recupero dell’LP originale The Gary McFarland Orchestra / Special Guest Soloist: Bill Evans (Verve V6-8518) che costituisce l’unica collaborazione documentata di McFarland e Evans. Come tracce supplementari nella ristampa in cd è stata aggiunta Why Are You Blue? ma soprattutto l’intero album precedente di McFarland, ovvero la versione jazz di How to Succeed in Business Without Really Trying (Verve V6-8443), in cui arrangia le musiche del musical di Frank Loesser-Abe Burrows con lo stesso titolo. L’orchestra che McFarland dirige in questa ristampa è composta da importanti jazzisti di quel periodo con stelle come Joe Newman, Clark Terry, Phil Woods, Bob Brookmeyer, Hank Jones, Jim Hall, Kenny Burrell e Mel Lewis. Tornando all’album con la partecipazione di Bill Evans, in cui tutti i brani sono composti da McFarland, segnaliamo il grande fascino dell’iniziale Reflections in the Park con le sue variazioni ritmiche, le invenzioni di Night Images, il dialogo tra vibrafono e pianoforte in Peachtree, il grande momento collettivo di Misplaced Cowpoke.

Questa registrazione (Live In Tokyo) vede uno delle star della chitarra jazz, Jimmy Raney, dal vivo a Tokyo, nell’aprile del 1976. Raney in compagnia del bassista Sam Jones e del batterista Leroy Williams, raccoglie le performance che hanno avuto luogo al Yubin Chokin Hall il 12 aprile e al Nakano Sun Plaza Hall il 14 aprile. Raney stesso annovera queste due esibizioni tra le migliori della sua carriera.  E’ infatti un trio in gran forma che plasma gli standard con la sicurezza degli interpreti di classe. Ricordiamo How About You?, Anthropology,  Autumn Leaves,  Cherokee. Una conferma della bontà del catalogo Xanadu.

A Night at the Village Vanguard (Blue Note LP 1581), è il secondo album del sassofonista Sonny Rollins in un trio senza pianoforte (dopo  Way Out West). Nel locale furono registrati due set, il primo (nel pomeriggio) con l’accompagnamento di Donald Bailey al basso e Pete Laroca alla batteria, mentre il secondo (alla sera, che comprende la maggior parte dei brani), con Wilbur Ware al basso e Elvin Jones alla batteria. La registrazione è del compianto Rudy Van Gelder. Qui il tenorista è in forma smagliante, autorevole nella riproposta degli standard come A Night in Tunisia, Softly As In A Morning Sunrise, Four e nei brani originali Soneymoon For Two e Striver’s Row. Ma tutto questo doppio Cd è una manna per i jazzofili. Infine due rare performance in trio senza pianoforte di Rollins dello stesso periodo sono state aggiunte qui come bonus: una versione di I Wanna Be Happy registrata nel 1958 al Newport Jazz Festival, e  S. Thomas registrata in Svezia l’anno successivo.

 

Tagged , , , , ,

Related Posts