il popolodelblues

News

Premio Ciampi, concerti Peter Hammill (premio alla carriera), Angell-Peacock, Gutbuckets

17 novembre 2017 by pdb in News
Ore 18 Studio di Architettura 70m2
Via Poggiali, 10 Livorno. Ingresso Libero
Concerto di Ruth Angell e Sid Peacock, installazione “Andare” a cura dello studio di architettura 70m2.
Ruth Angell, cresciuta in Inghilterra, nel Derbyshire, è una polistrumentista, cantante e compositrice che ha collaborato con i grandi nomi del folk inglese quali Ashley Hutchings (premio Ciampi 2004). Con lei Sid Peacock, originario di Bangor (Irlanda del Nord): cantante e chiarrista, si è specializzato al conservatorio di Birmingham dove ha fondato l’orchestra Surge. Angell proporrà, oltre a brani del proprio repertorio un omaggio a Piero Ciampi.
Ore 20 Mercato Centrale – Alle Vettovaglie
Scali Saffi, 27 Livorno. Ingresso libero
Concerto dei Gutbuckets.
I Gutbuckets sono un gruppo che compone brani originali o ripropone e riarrangia classici della tradizione musicale afroamericana, in particolar modo quelli del periodo 1920 – 1940, con una particolare attenzione alle forme di questa musica provenienti dalle zone di New Orleans e del Delta del Mississippi.
Ore 21.30 teatro La Goldonetta
Via Carlo Goldoni, 83 Livorno. Ingresso euro 30,00 (oltre prevendita)
Concerto di Peter Hammill.
La storica voce dei Van der Graaf Generator, sarà in concerto a Livorno grazie alla rinnovata collaborazione tra The Cage e Premio Ciampi. A Peter Hammill sarà assegnato, sul palco del Teatro La Goldonetta di Livorno, il Premio Ciampi Speciale 2017. Di Hammill, storico fondatore dei Van der Graaf Generator, gruppo di punta del rock progressive britannico, ci è sempre piaciuta la sua straordinaria voglia di sperimentare che lo ha portato a sconfinare dal rock al jazz, fino ad essere citato, per il suo album Nadir’s Big Chance, da Johnny Rotten come fonte ispiratrice ed esempio di proto-punk. In Italia, la sua musica e quella dei Van der Graaf è sempre stata particolarmente apprezzata e, non a caso, nel 2016, Peter ha ricevuto la laurea ad honorem dal Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.

Tagged

Related Posts