il popolodelblues

Special

Le ristampe Hoodoo Records

2 dicembre 2017 by Michele Manzotti in Special
hoodoo-records.com
www.egeamusic.com

Il Kingston Trio (Dave Guard, Bob Shane, Nick Reynolds) fu artefice del revival folk e acustico per un decennio tra la fine degli anni Cinquanta e i Sessanta. Il suono fatto da voci, chitarra e banjo, ebbe un ottimo successo negli Stati Uniti tanto da raggiungere le vette delle classifiche. E’ stato così che la formazione proveniente dalla Bay Area di San Francisco conquistò per cinque volte il primo posto di Billboard: questi dischi a lunga durata usciti per la Capitol sono stati ristampati in due cd. The Five #1 Billboard Albums contiene The Kingston Trio, At Large, Here We Go Again, Sold Out, String Along. Un’immersione in un mix tra country, bluegrass e pop sicuramente datata ma con il suo fascino.

Basta ascoltare la prima traccia Twistin’ The Night Away, inclusa nella colonna sonora di Animal House, per trovarci davanti a uno dei maggiori crooner pop dei primi Sessanta. Fra il 1959 ed il 1964 q raggiunse le prime posizioni nella classifica Billboard con vari singoli, in particolare Wild One, che entrò pure nella top ten britannica, e Forget Him, oltre ad una sua versione di Nel blu dipinto di blu. Nel 1964 partecipò al Festival di Sanremo con i brani Un bacio piccolissimo e L’inverno cosa fai?, quest’ultimo non ammesso alla serata finale della manifestazione. All The Hits e Bobby Rydell and Chubby Checker  furono incisi nel 1960 dalla Cameo.

E’ ricordato come il re dello skiffle, il rock’n'roll dei suoi inizia. Lonnie Donegan è stato un cantante e chitarrista scozzese che recuperò il genere dagli Usa per lanciarlo sulla scena musicale britannica rendendolo estremamente popolare nel Merseyside degli anni cinquanta. Soprannominato dai musicisti e dai fan il Great One per il talento e lo stile innovativo, influenzò teenager che qualche anno più tardi sarebbero diventati membri di gruppi di primo piano come gli stessi Beatles. Questo Cd contiene due dei più celebri ed apprezzati album di Lonnie Donegan:  Lonnie (1958), e l’esordio Showcase (1956).

Chiudiamo con un gruppo vocale come i Flamingos formatisi a Chicago nel 1952 diventando una delle formazioni più in vista di questo genere. La loro caratteristica fu quella di mescolare rhythm’n'blues e doo wop in un linguaggio pop e sofisticato che influenzò quello Motown degli anni Sessanta. In questo Cd sono inclusi The Sounds of The Flamingos del 1962 e Flamingo Serenade del 1959 in cui è inlusa la hit Goodnight Sweetheart. La Hoodoo Records è distribuita in Italia da Egea.

Michele Manzotti

Tagged , , , ,

Related Posts