il popolodelblues

News

24° Premio Ciampi, 8 dicembre con il gran finale

8 dicembre 2018 by pdb in News

www.premiociampi.it

Un cast di tredici artisti e un’orchestra multietnica saranno i protagonisti della serata finale del Premio Ciampi – Città di Livorno 2018. L’appuntamento è per sabato 8 dicembre al Teatro Goldoni di Livorno, nella sala principale in cui l’evento torna per chiudere la sua 24° edizione, segnata dallo slogan “Rioccupiamo le strade coi sogni”, ispirato a un disco di Claudio Lolli (Disoccupate le strade dai sogni del 1977) e pensato per affermare un concetto semplice ma necessario, di stringente attualità: solo l’incontro, tra persone, idee e culture diverse può dare luce e speranza al nostro futuro. Il Premio Ciampi, da sempre, rivendica una riflessione sui tempi che corrono e attraverso la musica si fa veicolo di confronto e condivisione. Per questo, sabato 8 dicembre al Goldoni sarà importante esserci.

Ospite d’eccezione della serata sarà Roberto Vecchioni. Il cantautore milanese ha risposto immediatamente con entusiasmo all’invito del Premio Ciampi. Il 9 novembre è uscito il suo nuovo disco, intitolato “L’Infinito”. Un album manifesto, come lo ha definito lui stesso, che contiene non 12 brani, ma un’unica canzone divisa in 12 parti, tra le quali spicca “Ti insegnerò a volare”, il duetto con Francesco Guccini. «Questo brano – racconta Vecchioni – si specchia direttamente in quella che è stata chiamata la “canzone d’autore” e che non c’è, non esiste più dagli anni ’70. In realtà l’intero disco è immerso in quell’atmosfera perché là è nato e successo tutto». Vecchioni e Guccini, due padri della canzone d’autore italiana, si rivolgono ai ragazzi per dire: «Siate artefici del vostro destino». Che è fatto anche di sogni da realizzare.

Il gran concerto finale del Ciampi 2018 comincerà alle 20.45. Sul palco, oltre a Roberto Vecchioni, saliranno: Teresa De Sio; l’Orchestra multietnica di Arezzo con Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Andrea Salvadori, Paolo Benvegnù e Dente; e poi Isabella Ragonese, Paolo Capodacqua, Marco Rovelli, Andrea Pellegrini; ci saranno anche i Frigo (vincitori del Concorso nazionale 2018) e Lorenzo Kruger, a cui è andato quest’anno il premio per la Miglior Cover di Piero Ciampi, ossia “Te lo faccio vedere chi sono io”.

Tagged

Related Posts