il popolodelblues

Recensioni

Uk Americana Awards, Hackney Empire, Londra, 31 gennaio 2019

1 febbraio 2019 by Michele Manzotti in Concerti, Recensioni

www.theamuk.org

Anche se l’appuntamento alla Rough Trade East era fuori dal festival, è indubbio che lo showcase di Carson McHone ne faceva idealmente parte. La giovane songwriter di Austin, Texas, si era già esibita il primo giorno della rassegna e l’esibizione ha permesso agli interessati di rivederla o di ascoltarla per la prima volta. Fresca di album (Carousel) tende ad affidarsi alle ballate, come Sad, e alla rivisitazione delle danze popolari con grande poesia e valenza melodica.

Con la serata finale dedicata ai premi torniamo nel quartiere di Hackney e al suo Empire, il teatro che abitualmente ospita anche spettacoli d’opera oltre alla musica popolare. Gli Awards seguono uno schema analogo ad altre situazioni musicali: un maestro di cerimonie (in questo caso Bob Harris, voce storica della Bbc), l’annuncio delle nomine, i momenti di esecuzione. L’elenco completo dei premiati lo alleghiamo in fondo alla pagina, ma ci piace sottolineare come molti artisti di primo piano sono comparsi nelle nostre pagine. Non solo grandi nomi quali Graham Nash e una sempre più sorprendente Rhiannon Giddens, ma anche Mary Gauthier e Ben Glover che sono diventate presenze abituali tra le recensioni di dischi.

Per quanto riguarda la parte concertistica i momenti emozionanti non sono mancati: la Teach Your Children con cui Graham Nash ha festeggiato il premio alla carriera consegnatogli da Allan Clarke suo amico e compagno negli Hollies, la prova violinistica del nostro Michele Gazich nell’esibizione di Mary Gauthier,i Curse of Lono, la direzione musicale di Ethan Johns della band residente della serata, la prova di Ben Glover e la straordinaria prova a cappella e senza microfono di Rhiannon Giddens (artista che abbiamo avuto il privilegio di ascoltare per due volte nell’ambito di due settimane). Poi il finale con This Land is Your Land cantata da tutti i musicisti che hanno partecipato alla serata. Che ha visto anche un altro premio fondamentale, quello a Joe Boyd e ai suoi 55 anni di carriera sintetizzati in un discorso da antologia. Complimenti a questa associazione per tre giorni di festival di ottima qualità.

Michele Manzotti

The Winners of the 2019 UK Americana Awards

UK Album of the Year

Shorebound by Ben Glover (produced by Neilson Hubbard and Ben Glover)

International Album of the Year

May Your Kindness Remain by Courtney Marie Andrews (produced by Mark Howard and Courtney Marie Andrews)

UK Song of the Year

“Southern Wind” by Dean Owens (written by Dean Owens and Will Kimbrough)

International Song of the Year

“The Joke” by Brandi Carlile (written by Brandi Carlile, Dave Cobb, Phil Hanseroth and Tim Hanseroth)

UK Artist of the Year

Bennett Wilson Poole (foto 3)

International Artist of the Year

Mary Gauthier

UK Instrumentalist of the Year

CJ Hillman

Lifetime Achievement Award

Graham Nash

Trailblazer Award

Joe Boyd

Bob Harris Emerging Artist Award

Curse of Lono

Grass Roots Award

Immy Doman and Risa Tabatznik of The Green Note

 

 

 

Tagged , ,

Related Posts