il popolodelblues

Interviste

Ural Thomas: “Soul, la grande bellezza”

23 febbraio 2019 by Michele Manzotti in Interviste

www.uralthomasandthepain.com
Sarà un debutto tutto da scoprire nel segno della black music e del divertimento. Arriva infatti per la prima volta in Italia Ural Thomas & The Pain, la band fondata nel 2016 da Ural Thomas, musicista attivo dagli anni ’60, con alle spalle una lunga carriera solista e collaborazioni con le voci più forti del panorama musicale mondiale, tra cui Stevie Wonder, Otis Redding e James Brown. L’appuntamento è martedì 26 marzo 2019 al Biko Milano (info www.barleyarts.com). Ural Thomas si è esibito per oltre quarant’anni nei più grandi teatri d’America. Nel 2014 incontra il batterista Scott Magee, colui che lo spronerà nel mettere su una band e così Thomas fonda nel giro di poco tempo gli Ural Thomas & The Pain, con Magee alle percussioni, Brent Martens alla chitarra, Arcellus Skys al basso, Steve Aman alle tastiere, Willie Matheis al sax tenore, Dave Moonie alla tromba e Bruce Withycomb al sax baritono.

La musica soul è ancora viva e vegeta, poiché la ascoltiamo non solo dal vivo e nei dischi, ma anche sulle tracce dei titoli in tv e spot pubblicitari. Qual è la sua opinione al riguardo?

Il soul è come il blues che ha avuto il modo di essere sempre eseguita, tanto che molti nuovi brani sono simili a quelli più vecchi che ne sono l’ispirazione. In questo c’è la grande bellezza di questo genere musicale.

Come sceglie il repertorio sul palco: ci sono i classici soul o anche materiale originale?

A ogni concerto è il pubblico che sceglie per me.

Ci sono molti giovani musicisti nella band. Come li ha coinvolti nel suo progetto?

Molto semplice: volevano stare sul palco insieme a me. Così possiamo preparare tutti quanti una ricetta come una vecchia grande torta e gustarcela fino in fondo (musicalmente parlando).

Sta preparando qualcosa di speciale per il suo spettacolo italiano?

Cosa volete ascoltare? Ah ah, quando saliamo sul palco c’è sempre qualcosa di speciale e abbiamo una bella dose di divertimento pronta in deposito per tutti voi e siamo molto felici di venire per la prima volta in Italia!

 

 

Tagged , ,

Related Posts