il popolodelblues

News

Chiara White pubblica il nuovo video di “Chiedimi Ancora”

16 luglio 2019 by Giulia Nuti in News

Chiara White pubblica il nuovo video del singolo Chiedimi Ancora. Realizzato dall’artista e videomaker genovese Ruben esposito, il video costituisce il premio per la vittoria del contest per cantautrici “Zonta Premia la Canzone d’Autrice” indetto dal Club Zonta Genova II con il sostegno di Lilith Festival e Lilith Label.

Chiara Cavallina, in arte Chiara White (dal cognome della madre, di origine inglese), è cantautrice e artista fiorentina. Esordisce sul mercato discografico nel dicembre del 2017, con “Biancoinascoltato” (Suburban Sky-Audioglobe). Diversi i riconoscimenti ottenuti dall’autrice durante questo primo anno dall’esordio discografico. Il videoclip del primo singolo, “Praga”, per la regia di Gianmarco D’Agostino (https://www.youtube.com/watch?v=m1nabWpwE3Y) è stato selezionato per il Palena Film Festival 2018. Il secondo singolo estratto dal disco, “Chiedimi Ancora”, ha vinto il premio Zonta 2018 per la miglior canzone d’autrice. Inoltre Chiara è tra i vincitori di Glocal Sound-Giovane Musica d’autore 2018 ed è stata semifinalista della XVII edizione del Premio De Andrè e di AreaSanremo2018. Di rilievo anche i riconoscimenti ottenuti dai testi delle sue canzoni: “Praga” è stata finalista al Premio Maria Cumani Quasimodo 2019, mentre “Chiedimi Ancora” al Premio CET – Scuola autori di Mogol 2019. Il tour del disco ha portato la cantautrice fiorentina a presentare la sua musica in alcune delle più interessanti realtà italiane (tra le altre: il Lilith Festival di Genova e il Reset Festival di Torino), ma anche all’estero, con alcune date live a Barcellona.
In live si presenta in trio acustico con due chitarre e una viola ed affianca le proprie composizioni ad alcuni classici della canzone d’autore italiana ed eventualmente alla lettura di poesie.
Oltre ad essere cantautrice, Chiara è attrice nella compagnia di teatro Gli StraniTipi, poetessa (nel novembre del 2011 ha pubblicato “Il cavaliere della solitudine” con la casa editrice Albatros-Il filo), docente di canto nell’associazione fiorentina NuoveNote e organizzatrice di eventi artistico-musicali.