il popolodelblues

News

Canada paese partner di jazzahead! a Brema

5 febbraio 2020 by pdb in News

www.jazzahead.de

In alto CODE Quartet foto Stephen ACourt

Ogni anno ad aprile Brema diventa una metropoli jazz, con la scena internazionale che si riunisce per jazzahead! nella fiera della città. Quest’anno, il 2020, segna un doppio anniversario: è il quindicesimo del più grande raduno mondiale dell’industria jazzistica, mentre il festival  – con il suo programma dedicato al paese partner e la Clubnight diffusa in una serie di luoghi diversi a Brema – è giunta alla sua decima edizione. La fiera si svolge da giovedì 23 aprile a domenica 26 aprile. Il festival inizia prima, venerdì 17 aprile. “jazzahead! ha fatto passi da gigante da quando è iniziato”, afferma Sybille Kornitschky che gestisce jazzahead!. “Ora non è solo un attore importante nel settore del jazz, ma ha anche dimostrato che può servire da trampolino di lancio per le carriere degli artisti. Ed è diventato una calamita anche per il pubblico. Siamo stati determinati a fare qualcosa di speciale quest’anno per celebrare il nostro doppio anniversario, motivo per cui siamo così contenti che il Canada sia il nostro paese partner. Per la prima volta, una nazione dall’altra parte dell’oceano è sotto i riflettori. I visitatori potranno ascoltare il  jazz dal Canada in tutta la sua diversità. E c’è anche un’altra caratteristica notevole: una percentuale molto consistente di donne artiste e bandleader. “

Clubnight alla Bremenhalle, foto Nikolai Wolff

Il festival inizia con un momento importante. La serata di apertura al Theater Bremen presenta una doppia proposta: la cantautrice Laila Biali, recentemente vincitrice di un premio Juno, si esibirà nella prima metà. Dopo l’intervallo, è il turno di Tanya Tagaq, uno dei rappresentanti di alto profilo degli Inuit. Tagaq ha sviluppato il suo modo personale e di successo per avvicinare al jazz il tradizionale canto della gola di questo popolo indigeno canadese. Nelle due settimane successive all’apertura del festival culturale, oltre alla musica si possono apprezzare ulteriori aspetti della cultura canadese. Ad esempio, Tanya Tagaq farà una lettura del suo primo romanzo “Split Tooth” (2018). Il Museo Weserburg espone opere dell’artista Kapwani Kiwanga. Le sue sculture di marmo nero e lampade, per esempio, sono un riferimento alla “legge delle lanterne” di New York del 1713, secondo la quale agli schiavi era permesso di uscire solo di notte se portavano una lanterna o erano accompagnati.

Audrey Ochoa, foto Uryelle Dimailig

Nella serata di apertura della fiera, otto gruppi canadesi – alcuni affermati, altri emergenti – si esibiranno per un pubblico composto da persone del settore come bookers, direttori e programmatori di festival, rappresentanti di etichette. Il programma include una gamma di artisti molto diversi: la trombonista Audrey Ochoa e la sua band, il quartetto del chitarrista di formazione classica Itamar Erez e un progetto congiunto della pianista Marianne Trudel e del batterista John Hollenbeck, “Dédé Java Espiritu“. Rufus Wainwright, artista affermato e pluripremiato, sarà protagonista del concerto di gala il venerdì sera della fiera presso la sala concerti Die Glocke nel centro di Brema. Sarà la prima tedesca del materiale dal suo nuovo album, che è attualmente in procinto di essere distribuito  in tutto il mondo.

John Cameel Farah, foto Victor Richardson

Il sabato, jazzahead! Clubnight porterà il jazz in circa 30 locali a Brema. Le giurie canadesi hanno selezionato numerose altre band da esibirsi a questo evento. Ad esempio, ci saranno esibizioni del Josh Zubot String Quintet con i fratelli Josh e Jesse Zubot e anche il Quartetto Code guidato dalla pluripremiata sassofonista e compositrice Christine Jensen, vincitrice di due canadesi Juno Awards. Inoltre c’è il pianista e compositore John Kameel Farah, che mescola ad esempio elementi di musica barocca, musica mediorientale e musica contemporanea con improvvisazione ed elettronica.

Tagged , ,

Related Posts