il popolodelblues

News

Le uscite dell’etichetta discografica Il Popolo del Blues di gennaio 2021

15 gennaio 2021 by Giulia Nuti in News

Il mese di gennaio 2021 segna l’uscita di due nuovi titoli nel catalogo dell’etichetta discografica Il Popolo del Blues: “The Long Trip of Mr Toad” di Jack & The Delivery Man (in distribuzione fisica e digitale tramite Audioglobe dal 15 gennaio 2021) e “Down by The River” di Michele Biondi (in distribuzione sempre tramite Audioglobe dal 22 gennaio). Per ordinare gli album: www.audioglobe.it

Jack & The Delivery Men sono un trio di folk-blues nato nel 2018 da un’ idea di Iacopo Carcasci (voce e armonica) e da Alessandro Fattorini (chitarra). L’intento del gruppo è quello di far conoscere i propri brani originali in chiave acustica in modo da poterli suonare in più luoghi possibile. Dopo qualche concerto nei pub e nei locali tra Firenze e Pistoia, viene loro proposto di suonare nel contesto del Pistoia blues nelle strade della città.  Da quel momento entra a far parte del gruppo anche Eleonora Comemipare al cajon. Qualche mese dopo entrano in studio per registrare l’album di debutto, dal titolo omonimo, con l’aiuto per la distribuzione della Stanza Nascosta Record. Il disco ha aperto loro le porte di manifestazioni come il Beat Festival e di altri importanti contesti per la musica dal vivo in Toscana. Nel 2019 tornano in studio, questa volta presso il Ghire’s Garage di Riccardo Innocenti, avvalendosi delle collaborazioni di ospiti quali Mario Evangelista, Cris Pinzauti, Marzio Pinzauti, Nadia Koski e tanti altri. Nasce così The long trip of Mr Toad: dieci storie di vera vita vissuta, di amicizia e di passione. E’ un lavoro più completo rispetto al precedente, dove alla base c’è sempre il folk cantautorale con contaminazioni blues e Americana. La copertina è realizzata da un grande artista della psichedelia di San Francisco, noto per aver disegnato copertine per Black Crowes e molti altri, Alan Forbes.

 

Dopo il successo di “Cotton & moonshine”, Michele Biondi segna con Down by the river il secondo capitolo per l’etichetta discografica Il Popolo del Blues, marchio fondato dal giornalista e produttore musicale Ernesto De Pascale. Il cantante chitarrista firma dieci pezzi che fanno riferimento alle nuove istanze del blues contemporaneo. Composizioni originali che vanno da “Down by the river” per approdare alla conclusiva “No regrets“, passando per “Lonely and lost”, “The jail”, “Brotherhood”, “Too much weight”, “Crosseyed blues”, “Right now”, “Moving to Texas”, “Angel of the city”.

Michele Biondi, indifferentemente a suo agio fra elettrica e slide, da circa venti anni calca i palchi di club, rassegne e festival blues italiani ed internazionali. La lunga lista rammenta Blues made in Italy, Lucca Blues Festival, Blues City Club Pistoia, Natchez Mississippi Celebration, Clarksdale Hambone Festival, Lugano Blues. Il Cotton & Moonshine tour 2018 ha toccata 12 paesi tra Europa Stati Uniti. Fra le numerose collaborazioni vale la pena di ricordare quelle con Ray Cashman, Stan Street, Rachelle Coba e Katie Bradley. Il personale stile di Michele Biondi viene supportato dal bassista di lungo corso Giovanni Grasso e dall’essenziale supporto ritmico del batterista Antonio Marchesani. Utile alla funzionale riuscita del progetto il lavoro del vocal coach Matt Cressey, autore del brano “Angel of the city”.