il popolodelblues

News

jazzahead! digitale 2021, il programma

13 aprile 2021 by pdb in News

www.jazzahead.de

foto 1 Rebecca Trescher (© Cris Civitillo)

foto 2 The Jakob Manz Project (© Thomas Kiehl)

foto 3 Jasmin Tabatabai (© Matthias Bothor)

Il programma per il nuovo festival jazzahead! è stato annunciato. Questa edizione del decimo compleanno del festival sarà in formato digitale. “Nonostante la pandemia – e tutti gli imprevisti che ne sono derivati – è chiaro per noi che quello che vogliamo fare è celebrare insieme musica e cultura”, dice Sybille Kornitschky, che dirige jazzahead! per Messe Bremen, la fiera di Brema. Gli organizzatori, fedeli alla loro missione, organizzeranno il festival in collaborazione con i partner della città anseatica nel nord della Germania. I biglietti per le serate del festival sono ora in vendita tramite Nordwest Ticket. Ecco una panoramica degli eventi.

Venerdì 23 aprile 2021, il festival inizierà con un momento clou, una serata di anniversario nella favolosa acustica di Sendesaal Bremen. “Celebriamo un doppio anniversario, vale a dire quindici anni di jazzahead! come fiera commerciale e dieci anni del festival”, afferma Kornitschky. “Mentre celebriamo queste pietre miliari, guarderemo indietro facendo una retrospettiva su jazzahead! E celebreremo anche Brema come città della musica”. La parte musicale della serata sarà una performance di Rebecca Trescher Tentett. Trescher è una rinomata clarinettista e compositrice di Norimberga e il suo ensemble di dieci elementi suonerà estratti dal suo nuovo Cd “Paris Zyklus – The Spirit of the Streets”, registrato proprio alla Sendesaal. jazzahead! invita i fan del jazz a unirsi per i festeggiamenti dalle loro case:  la serata sarà trasmessa in streaming gratuitamente tramite il sito web jazzahead! come regalo per il decimo compleanno.

Una stella nascente della scena tedesca sarà l’artista protagonista giovedì 29 aprile: il giovane sassofonista Jakob Manz e la sua band The Jakob Manz Project sul palco del Club100. Club100 è un progetto finora unico nel suo genere in Germania: è il risultato di un’alleanza forgiata tra organizzatori di eventi, club e una media company di Brema. Lo scopo che li unisce è il desiderio comune di rendere nuovamente possibili gli eventi in tempi di pandemia e dare agli artisti una valida piattaforma. Sebbene gli eventi con spettatori non siano ancora consentiti, le esibizioni nel centro eventi Pier2 di Brema, ora noto come Club100, saranno disponibili tramite live streaming.

Venerdì 30 aprile, la band olandese Tin Men & The Telephone offrirà un concerto virtuale interattivo dal vivo tramite Zoom, prodotto ad Amsterdam per i jazzahead! pubblico a casa sul divano. Il pubblico non solo sarà in grado di sedersi e godersi il concerto, ma può – e dovrebbe! – aiutare a determinare e modellare il programma del concerto con l’aiuto di smartphone e l’app “Tinmendo” appositamente programmata. Per cominciare verranno esaudite solo le richieste di brani, poi le armonie, gli accordi ed infine le singole note che vengono spontaneamente messe insieme. E tutto accade nel momento.

Letteratura e Gran finale dal Teatro Metropol di Brema

II festival non si concentra solo sulla musica: sabato 1 maggio anche la letteratura sarà protagonista al Metropol Theater Bremen. La serata “A Word to the Piano” vedrà la partecipazione di cinque noti autori di Brema e dell’eccezionale giovane pianista Johanna Summer, che è proprio all’inizio di una promettente carriera internazionale. La poetessa  Eva Matz, la scrittrice Imke Müller-Hermann, l’attrice Rainer Iwersen e gli autori Michael Augustin e Rolf “Karlchen” Schmidt offriranno una serata letteraria diversa dal solito.

La rassegna culminerà domenica 2 maggio con Jasmin Tabatabai e il David Klein Quartet sul palco del Metropol Theatre. Tabatabai è una delle principali star televisive e cinematografiche in Germania. Tuttavia, l’attrice tedesco-iraniana è anche una cantante. Lei e il musicista, compositore e produttore svizzero David Klein non conoscono confini stilistici. Tutti questi eventi serali del festival verranno trasmessi in streaming tramite una pagina di destinazione speciale sul sito web: https://jazzahead.events/.

Ulteriori punti salienti: 32 band in vetrina

Come sempre, nel cuore del jazzahead!  2021 – che si svolgerà da giovedì 29 aprile a domenica 2 maggio, all’insegna del motto “Close Together from Afar” – ci sarà la vetrina dei concerti. Questi rimangono parte del programma del festival. Le tre componenti dei concerti vetrina sono “German Jazz Expo”, “European Jazz Meeting” e “Overseas Night”. Si esibiranno 32 formazioni. Inizialmente l’accesso per la visione dei concerti tramite live streaming sarà riservato ai partecipanti che si sono registrati alla fiera. Successivamente, da metà giugno, i concerti saranno disponibili al pubblico come di consueto tramite il sito web jazzahead!. Informazioni complete sugli showcase possono essere trovate sia sul già citato sito di jazzahead!, e anche su quello del nuovo partner Jazz Day Germany.

Michele Manzotti

Tagged ,

Related Posts