il popolodelblues

Recensioni

Folk abruzzese e lucano in suoni e parole

22 dicembre 2021 by Michele Manzotti in Libri, Recensioni

www.squilibri.it

La casa editrice Squilibri ha nel suo catalogo pubblicazioni dedicate al recupero della tradizione popolare. Un lavoro molto importante che è focalizzato a valorizzare di volta in volta aree del nostro paese (nelle nostre pagine abbiamo parlato di progetti dedicati a Toscana e Umbria). Segnaliamo con piacere due uscite che si rivolgono al centro sud abbinando libro e cd. Partiamo con Nuovi canti della Terra d’Abruzzo, volume con due Cd allegati a cura di Luigi Di Tullio e Domenico Di Virgilio. I supporti sonori contengono canti di vario argomento, da quelli legati alla religiosità e alla narrazione, al lavoro fino alle filastrocche. Nelle pagine questi canti (racccolti da Alan Lomax, Nicola Jobbi, Diego Carpitella, Domenico Di Virgilio e Carlo Di Silvestre) vengono raccontati grazie anche alla riproduzione degli spartiti con gli arrangiamenti per coro, Le melodie infatti sono state affidate a diciassette compositori proprio per adattare all’esecuzione corale. I complessi artistici nei due Cd vengono prevalentemente dall’Abruzzo ma anche fuori regione alternandosi nelle tracce con registrazioni d’epoca.

Nuovi canti della Terra d’Abruzzo, a cura di Luigi Di Tullio e Domenico Di Virgilio, pagg. 272, Euro 28

Il paese del cupa cupa è un’espressione utilizzata da Diego Carpitella per indicare la Basilicata dopo le ricerche svolte negli anni ’50 con Ernesto De Martino e Franco Pinna, Protagonista è proprio il canto a cupa cupa e le ballate narrative, accanto a strumenti come la zampogna e i l’organetto. Dopo cinquant’anni le ricerche sono state riprese da Nicola Scaldaferri, etnomusicologo lucano e docente dell’Università di Milano, e Stefano Vaja, già fotografo della Compagnia della Fortezza di Volterra, che hanno portato al volume con un cd allegato Nel paese dei cupa cupa. Suoni e immagini della tradizione lucana, edito nel 2006. Oggi è uscita una nuova edizione di questo lavoro, arricchita da una sezione di video e una conversazione tra i due autori che riflettono sulla loro esperienza tra musica e fotografia (visibili grazie al Qr Code). Un lavoro complessivo, dove la grande cura delle immagini è un motivo di fascino e interesse, che spiega come la tradizione stia diventando sempre più attuale.

Nicola Scaldaferri e Stefano Vaja, Nel paese dei cupa cupa. Suoni e immagini della tradizione lucana, pagg. 288, Euro 35

Michele Manzotti

Tagged , ,

Related Posts