il popolodelblues

News

Musiconnect Italy, Pistoia, 2-5 dicembre 2021

6 dicembre 2021 by pdb in News

Nelle foto: Suonno D’Ajere, Arsene Duevi, Ilam

Oltre 150 partecipanti tra artisti, ospiti, giornalisti, manager, organizzatori e direttori di festival provenienti da tutto il mondo; oltre venti esibizioni dal vivo alternate su due palchi; dibattiti, presentazioni e incontri. Sono questi i numeri che descrivono il successo di Musiconnect Italy, il primo incontro professionale italiano dedicato alla world music di casa nostra che si è tenuto a Pistoia dal 2 al 5 dicembre. “Siamo molto felici – dice Davide Mastropaolo, fondatore con Fabio Scopino di Italian World Beat, organizzatore dell’evento – soprattutto per i complimenti ricevuti dai nostri ospiti internazionali in merito alla proposta artistica; qualcuno non immaginava che l’Italia potesse essere così ricca e di livello. Per noi, dobbiamo ammetterlo, è una soddisfazione enorme, soprattutto perché ci hanno paragonato a grandi e consolidate manifestazioni internazionali; ne siamo orgogliosi e già guardiamo alla prossima edizione”.

Musiconnect Italy ha acceso i riflettori del mondo su una proposta musicale folk ed etnica tipicamente italiana, ma quanto più varia possibile: classica, contemporanea, giovane (con una sezione appositamente dedicata agli under 35), con contaminazioni elettroniche, fino ad arrivare a particolarissimi dj set all’interno dei quali spuntano voci e strumenti tradizionali. Il tutto è stato accolto con entusiasmo, meraviglia e partecipazione soprattutto dagli operatori internazionali, che erano provenienti da Canada, Spagna, Irlanda, Ungheria, Norvegia, Emirati Arabi, Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia. Sui palchi si sono alternati, in showcase di 45 minuti, Giovanni Seneca – Ecanes Quintetto, Riccardo Tesi & Banditaliana, Parafonè, Elettro Mascarimiri, Rachele Andrioli, Alessandro D’Alessandro, Duo Valla Scurati, Still Life, Ars Nova Napoli, Stefano Saletti & Banda Ikona, Kalascima, Davide Ambrogio, Arsene Duevi, Ilam, Suonno D’Ajere, Maria Mazzotta, Ziad Trabelsi e Carthage Mosaik, Luca Bassanese & La piccola orchestra popolare e Alessia Tondo.

Di particolare interesse i dibattiti mattutini: “Diritti commessi. Come incassarli in Italia e all’estero” a cura di NuovoImaie; “Cross – generation attendance at world music festivals” condotto da Ciro De Rosa, direttore di BlogFoolk, con l’introduzione di Salvatore Esposito, direttore editoriale della stessa testata; “World beats – Not conventional italian DJS” coordinato da Marco Dalmasso, in arte “Ghiaccioli e Branzini” , promotore della rete di djs di world music; Presentazione Orchestra Almar’à: un progetto in musica al femminile nel mediterraneo a cura della Fondazione Fabbrica Europa e il Centro socio-culturale tunisino “Dar Tounsi”, e con il coordinamento artistico di Ziad Trabelsi dell’Orchestra di Piazza Vittorio e, infine, la presentazione di “Womad Italia” a cura di Valentino Saliola (responsabile Womad Italia per Helikonia).

Musiconnect Italy è stato organizzato da Italian World Beat e dall’Associazione Culturale Brodo con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Pistoia, Nuovo Imaie, Mic e Audioimage e con il supporto logistico della Fortezza 59, dove si sono tenuti la gran parte degli appuntamenti. Sarà possibile inoltre riscoprire gli artisti in showcase all’icontro di Pistoia su www.belitko.com, in un festival in rete sino al 31 dicembre.

Tagged , ,

Related Posts