il popolodelblues

Recensioni

The Sugar Roots – Savage’s Life

6 settembre 2022 by Stefano Tognoni in Dischi, Recensioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ligthting In A Bottle Records
www.facebook.com/profile.php?id=100067983258691
www.lightninginabottlerecords.com

Formatisi nel 2021, su iniziativa del band leader Chad Rupp, The Sugar Roots sono una sorta di super gruppo composto da elementi di spicco del blues/rock dell’Oregon, ed in particolare di Portland. Tra le precedenti collaborazioni spiccano i nomi di Curtis Salgado, Lisa Mann Band, Rae Gordon Band, Ben Rice Band, Paul Gilbert, Terry Evans e molti altri.
Savage’s Life, il loro album di esordio, contiene undici brani, ben nove dei quali originali e composti dallo stesso Rupp, coadiuvato, a seconda del brano, da altri elementi della band, più due brani presi in prestito da Jimmy Reed (It’s A Sin) e Steve Miller (Rockin’ Me) arrangiati comunque in modo da renderli “propri”.
Oltre al già citato Chad Rupp (voce solista, chitarra, armonica, piano), la formazione è completata da Jason “JT” Thomas (chitarra solista, cori), Samuel Gendler (piano, organo, cori) e la sezione ritmica Chandler Bowerman (batteria) e Timmer Blakely (basso).
Notevole è anche l’apporto di altri elementi che intervengono in alcune tracce. Citazione doverosa quindi per le backing vocals a carico di Melanie Owen, Lisa Mann, Karen Lovely, Rae Gordon, Caitlin Dudley, Paula Empting, Timothy James e Andrew Matthews e la sezione fiati composta da Chris Mercer al sax e Joe McCarthy alla tromba. Lloyd Jones alla chitarra e voce in Rain Checkin’ e Johnny Wheels all’armonica e voce in Something Wicked This rappresentano un ulteriore fiore all’occhiello per la resa finale del progetto.
Savage’s Life è un ottimo album che mette in risalto le egregie doti di tutti i componenti e che, pur tenendo come comune denominatore il blues, spazia dal boogie agli slow blues, al soul e R&B, nei brani con interventi delle seconde voci femminili ed i fiati, alla bellissima Next to You, ballad intensa ed emozionale, fino al rock/blues dalle venature southern di 1 4 5 Boogie.
Album da ascoltare con attenzione, quindi, e band da tenere in considerazione per il futuro.

 

Stefano Tognoni

 

Tracce

 

Going Nowhere Fast

Havin’ a Party

Savage’s Life

Rain Checkin’

It’s a Sin

Something Wicked This

Divine Fire

Rockin’ Me

Next to You

Sweet Lovin’ Daddy

1 4 5 Boogie

 

Tagged , , ,

Related Posts