il popolodelblues

News

Morellino classica festival internazionale di Scansano musica classica

2 aprile 2011 by pdb in News

Cari Amici della Musica e cari Amici del Festival,
dopo la conclusione della scorsa edizione 2013, è nata la necessità di intraprendere una nuovo percorso che salvaguardasse il progetto e il prestigio acquisito guardando con occhi nuovi al futuro. È nato così il MORELLINO CLASSICA, Festival Internazionale di Scansano, con il pieno accordo e sostegno del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano, della Cantina Cooperativa dei Vignaioli di Scansano, dell’Amministrazione Comunale di Scansano, del Comune di Grosseto, delle Istituzioni Statali e Musicali, del Credito Cooperativo Banca di Saturnia e Costa d’Argento e delle aziende vitivinicole e di ricezione turistica più importanti del territorio del Morellino, che da sempre hanno creduto all’importanza della proposta.

Il nuovo percorso intrapreso dal MORELLINO CLASSICA, ci porterà verso orizzonti ancora più lontani. Il territorio del MORELLINO comprende, infatti, ben sette Comuni che potranno entrare a far parte, in futuro, del progetto Festival, allargandone i confini territoriali. Siamo certi che il nuovo nome possa risultare propizio al coinvolgimento di un pubblico sempre più numeroso amante della nostra musica, delle nostre Terre e dei prodotti d’eccellenza che le caratterizzano.

Questa nuova edizione del Festival, che arricchirà ancora la proposta musicale a Scansano, è organizzata dall’Associazione Culturale La Società della Musica ed è la naturale relazione e continuità, nella forma, nel contenuto e in tutti gli aspetti progettuali, delle due precedenti edizioni 2012 – 2013, sulla base del Progetto originario presentato dalla medesima Direzione Artistica e accolto dalla medesima Amministrazione Comunale di Scansano nel maggio 2011.

Ancora più in là nel tempo (il primo punto di partenza è stato Scansano Arte del 2005), il progetto partiva dall’analisi del territorio in ordine culturale e commerciale. Era la sintesi di un’indagine  sulla domanda e l’offerta musicale, sulla base di selezioni, scelte, indirizzi espressi e documentati. A seguito di una costante presenza e proposta musicale sul territorio, è nata più recentemente, un’intesa e una aspirazione fra i soggetti coinvolti (istituzioni, imprenditori, musicisti) e, pur nella difficoltà economica generale e in quella propria specifica degli esordi, sottolineava la funzione e il beneficio della musica, partendo dalla considerazione che il lavoro dei musicisti è fatto di grande sacrificio, di rinunce, di doti, ma soprattutto di grande dedizione. Basterà sporgersi un po’ oltre il semplice ascolto: quale linfa vi scorre, quale ricerca si sia affrontata, quale aspirazione verso il senso di Bellezza è racchiusa in ogni forma musicale espressa da ciascun artista.

L’unione di interessi tra queste componenti che amano la musica e ne condividono la Bellezza, si è dimostrata indispensabile. Il contributo fattivo di tutte queste componenti che hanno aderito all’intesa, allo scopo di un giovamento reciproco, ha reso possibile la realizzazione del progetto. Il Festival in questo breve periodo di tempo, meno di due anni, è diventato punto di riferimento sul nostro territorio per tutti gli amanti della grande musica, di cui molti sono turisti provenienti da altre regioni italiane e nazioni estere.

L’iniziativa presenta molte particolarità uniche e originali e viene proposta, attuata e diffusa nella convinzione che la Musica fa bene agli uomini, ai loro sentimenti più intimi, ma anche alle loro aspettative di realizzazione. Il Festival sostiene, infatti, lo studio e la dedizione verso la musica, a partire dai giovani allievi, che sono gli ospiti privilegiati, prima di ogni altro.

 

LE SCUOLE, LE ISTITUZIONI, I MUSICISTI

Di fondamentale importanza è il coinvolgimento delle scuole musicali di Grosseto e provincia, attraverso una selezione degli allievi più dotati, con la collaborazione della Fondazione Grosseto Cultura, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, per porre l’attenzione sulla necessità dello studio musicale tra i giovani, per sottolineare la viva attività musicale presente sul territorio e per far emergere le eccellenze di cui il nostro territorio è ricco. Grande importanza riveste la collaborazione con le prestigiose Accademia Chigiana di Siena, Georg Solti Accademia di Londra e l’esibizione dei loro allievi dei corsi di perfezionamento, provenienti da tutto il mondo.

Il Festival è Patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Grosseto e dal Comune di Scansano. 

Aderiscono al Comitato d’Onore, Lady Valerie Solti, Luis Bacalov, Robin Harry Stapleton.

Sabrina Cavezzini Sindaco Comune di Scansano, Massimiliano Rocchi Assessore Cultura, Cinzia Tacconi Assessore Cultura Provincia di Grosseto, Loriano Valentini Presidente Fondazione Grosseto Cultura, Giuseppe Mantellassi Presidente Consorzio Tutela del Morellino, Benedetto Grechi Presidente Cantina dei Vignaioli, Enrico Petrucci Presidente Banca di Saturnia e Costa d’Argento, Dino Petri pittore.

Le due edizioni già svolte, che hanno registrato l’attenzione e l’interesse non solo della stampa locale e regionale ma anche di quella nazionale, hanno visto la realizzazione di 9 concerti (1° edizione) e 18 concerti (2° edizione) con la presenza, tra gli altri, di nomi illustri quali Salvatore Accardo, Franco Petracchi, Bruno Giuranna, I Solisti dei Berliner Philharmoniker, Christoph Hartmann, Matt Haimowitz, Alessandro Ciccolini, Domenico Nordio, Mirabilè Ladies Ensemble, I Solisti dell’Accademia della Scala, Orchestra di Hulencourt, Guy Braunstein, Edoardo Zosi, Francesca Dego.