il popolodelblues

Lanzetti

Speciale Bernardo Lanzetti: Acqua Fragile – Mass Media Stars

18 ottobre 2012 by pdb in Lanzetti

 

RISTAMPE
(Esoteric Recordings / Audioglobe)
www.cherryred.co.uk/esoteric

A vederlo tornare da Bishop (Texas), dove si era recato a studiare chimica, si poteva presumere che il giovane Bernardo Lanzetti, originario di Casalmaggiore (in provincia di Cremona) avrebbe intrapreso la strada del country (o magari quella del rock ‘n’ roll o del southern rock), ma i percorsi della vita sono sempre imperscrutabilli. Così contrariamente alle previsioni (o forse solo alla mia poca conoscenza della scena musicale texana d’allora), Bernardo sceglie la via del prog.

L’avventura degli Acqua Fragile inizia nel 1971 (prima con il nome di Gli Immortali) con Bernardo Lanzetti (voce), Gino Campanini (chitarra) Maurizio Mori (tastiere), Franz Dondi (basso) e Piero Canavera (batteria). Non passa molto tempo che ebbero modo di farsi notare dalla Premiata Forneria Marconi e dal loro manager Franco Mamone. Iniziano così ad aprire i concerti di band come Soft Machine, Uriah Heep e Gentle Giant; il disco d’esordio (intitolato con lo stesso nome del complesso) arriva nel 1973 per l’etichetta Numero Uno (quella di Battisti e Mogol), ma viene quasi ignorato dal pubblico, pur essendo uno dei pochi prodotti, pubblicati in Italia, cantati in inglese (cosa rara in quegli anni). Con sonorità decisamente progressive Acqua Fragile trovava ispirazione nella produzione di Gentle Giant e Genesis, facendo intravedere in più un’arte compositiva complessa, legata a volte a un ”gusto italiano“ al classico, con l’utilizzo di una strumentazione ricca.
L’anno successivo il complesso torna in studio e pubblica Mass Media Stars, che viene lanciato anche sul mercato statunitense al seguito del successo della PFM. È un disco più maturo e curato, dove le armonie vocali si sviluppano attorno a sonorità di chiaro stampo progressive, ma che sconfinano anche nel rock e nel jazz. Per queste caratteristiche, ancora di più rispetto al disco d’esordio, si fa predominante la voce di Lanzetti, che viene paragonata a quella di Roger Chapman e Peter Gabriel, e che in pochi mesi gli darà modo di “traslocare” nella PFM, chiudendo la parentesi con gli Acqua Fragile.

Riccardo Santangelo
Tracklist
Acqua Fragile 1. Morning Comes 
2. Comic Strips
3. Science Fiction Suite
4. Song from a Picture
5. Education Story
6. Going Out
7. Three Hands Man
Mass Media Stars 1. Cosmic Mind Affair
2. Bar Gazing
3. Mass Media Stars
4. Opening Act
5. Professor
6. Coffee Song

Tagged

Related Posts