il popolodelblues

Recensioni

Rachael Sage – Haunted by you

27 dicembre 2012 by Stefano Tognoni in Dischi, Recensioni

MPress Records
www.rachaelsage.com

Rachael Sage, pianista e cantautrice americana, è giunta con Haunted by you al fatidico traguardo del decimo CD.
Originaria dello stato di New York, pur facendo della musica la sua principale attività, si cimenta con profitto anche nel ruolo di poetessa, attrice e artista visiva. Dal 1996, inoltre, è proprietaria e fondatrice dell’etichetta MPress che annovera tra i suoi artisti nomi come Melissa Ferrick e Seth Glier.
Per chi ancora non conoscesse Rachael Sage, nel suo stile si possono palesare, per rendere l’idea,riferimenti e affinità con Carol King, Suzanne Vega, Ani DiFranco e Tori Amos, pur mantenendo caratteristiche e peculiarità, soprattutto negli arrangiamenti, che esaltano e rendono unico il suo songwriting sensibile, intimista e al contempo delicato.
In dodici tracce, più una tredicesima come “reprise”, completamente a sua firma, Rachael esprime a pieno le sue doti, dando rilevanza anche ai testi. Non mancano preziose collaborazioni, che contribuiscono ad arricchire un CD ampiamente convincente. Impossibile non citare a tal proposito la cantautrice Dar Williams, David Immergluck (Counting Crows), James Mastro (Patti Smith), Mark Bosch (Ian Hunter), Jack Petruzelli (Rufus Wainwright) e l’attore e regista Joshua Leonard.
Haunted by you forse non è un CD che colpisce al primo ascolto, ma riesce a “farsi comprendere” piano piano, in tutte le sue sfaccettature e nella finezza dei suoi arrangiamenti.

Stefano Tognoni

Tracklist
Invisible light
Abby would you wait
California
The sequin song
Performance art
Everything
Ready
Haunted by you
Birthday
Hey nah
Confession
Soulstice
Invisible light (reprise)