il popolodelblues

News

Sarzana Jazz & Blues 2015

2 dicembre 2015 by pdb in News

Segnaliamo il programma del Sarzana Jazz & Blues 2015, a cui Il Popolo del Blues sarà presente con la Fabrizio Berti Jug Band

Comune di Sarzana – TAG Progetti Culturali – Armadillo Club
presentano

SARZANA JAZZ & BLUES
Club Edition
5/8 DICEMBRE 2015
Centro città

Ritorna dal 5 all’8 dicembre Sarzana Jazz and Blues, la manifestazione organizzata dal Comune di Sarzana e da TAG Progetti Culturali con la collaborazione di Armadillo Club che lo scorso anno ha avuto un così grande successo ed è stabilmente entrata nella programmazione degli eventi culturali e di spettacolo annuali sarzanesi. Gli sponsor della manifestazione sono Banca Carige e SpecTec.

Realizzata a cavallo del weekend dell’Immacolata (da sabato 5 dicembre a martedì 8 dicembre) la manifestazione ha l’obiettivo di riportare in città la musica nel periodo invernale, con la possibilità di assistere a decine di concerti di qualità nelle strade, nelle piazze, nei club.
Proprio l’utilizzo dei club e dei locali sarzanesi come location ha indotto gli organizzatori a chiamare questa seconda edizione “Club Edition”.
La logica di fondo della manifestazione è la presenza, anche in contemporanea, di più concerti e di più esibizioni per le strade, con un effetto complessivo di trovarsi al centro di un evento che pulsa in ogni angolo della città. Infatti il vero protagonista dell’evento è il bellissimo centro di Sarzana, con le sue piazze, i suoi vicoli e i suoi accoglienti locali che insieme danno un’importante prova di collaborazione e partecipazione, con il comune intento di vivacizzare la città.
Come nei famosi festival di New Orleans le marching band collegano i vari luoghi dei concerti, con la loro musica festosa e raffinata, che risuonerà per Sarzana nei quattro giorni dell’evento.

 Gli artisti dell’edizione 2015 sono davvero moltissimi: Paolo Bonfanti capeggia una nutrita schiera di bluesmen che vede oltre all’axeman genovese la presenza della grande voce di Bobby Soul, il blues in punta di dita di Betta Blues Society, i tradizionalisti Fabrizio Berti Jug Band. Adriano Viterbini, leader dei Bud Spencer Blues Explosion rappresenterà la vena più indie del blues mentre Ol’Donky Blues, Andrea Giannoni e Gas & GPL sono i portatori della bandiera del blues nel nostro lembo di Liguria.
Il jazz avrà quest’anno dei grandi interpreti: Ares Tavolazzi, Ermanno Maria Signorelli e Lele Barbieri sono una delle più raffinate formazioni italiane mentre Walter Paoli con Pee Wee Durante e Stefano Onorati celebreranno la musica dei Weather Report con un bellissimo e originale tributo dal titolo Weather Report Reloaded. Mauro Avanzini presenterà due sue progetti jazzistici e non mancherà un omaggio al jazz-blues mediterraneo dell’indimenticato Pino Daniele, proposto da una band torinese capitanata dal cantante Lele Piras. La house band di Sarzana Jazz and Blues sarà la Sound Street Band che con i suoi ottoni riprodurrà belle strade del centro di Sarzana l’atmosfera del carnevale di New Orleans tra dixieland, funk e jazz.
Due mostre fotografiche completeranno la full immersione sarzanese con gli scatti di Aldo Venga e Giovanni Giannarelli.

Tagged , , , , ,

Related Posts