il popolodelblues

Special

Le novità Rare Noise 8

27 ottobre 2017 by Michele Manzotti in Special
www.rarenoise.com

Il trio ungherese  formato da Ádám Mészáros, dal bassista Ernö Hock e dal batterista András Halmos presenta un lavoro basato sulle improvvisazioni in bilico tra jazz e rock con un linguaggio elettrico. Summa è un titolo ambizioso ma giustificabile grazie alla bravura degli esecutori che irrompe autorevolmente già dalla prima traccia Lady KIimax e che prosegue nella traccia titolo. Affascinante il crescendo d’atmosfera di Jimma Blue e gli inserti basati sulle percussioni.

Il jazz inglese fornisce sempre belle sorprese, compreso l’ensemble del Led Bib. Il quintetto (nella foto in home page) di cui è leader il batterista Mark Holub, attinge a piene mani dalla tradizione canterburiana per svilupparla in un linguaggio free che riesce a sintetizzare le idee del gruppo. E in Umbrella Weather lo fa non solo da un punto di vista melodico, ma anche armonico come è evidente dall’iniziale Lobster Terror. Segnaliamo anche l’ambiziosa On The Rondabout,  gli spunti di Women’s Power, la fanfara che compare in At The Shopping Centre, il contrappunto di The Boot.

Elettronica e prog. Queste le due basi su cui poggia il progetto Okabe con Eraldo Bernocchi (chitarre), Lorenzo Esposito Fornasari (voce), Colin Edwin al basso elettrico. Un suono che ha una forte carica energica, quasi metal, con la voce solista impegnata in un difficile compito di guida tra gli intrecci strumentali, complessi e che conferiscono autorevolezza ai singoli brani.  Dell’album Draugr segnaliamo le tracce Hellfaced, Serving The Alibi con il suo riff, Immutable con il suo richiamo ritmico alla Celebration della Pfm.

Lorenzo Esposito Fornasari e Colin Edwin fanno parte anche del progetto O.R.k. insieme a Carmelo Pipitone a Pat Mastellotto, in libera uscita dai King Crimson. Qui c’è una maggiore ricerca verso linee melodiche che portino a una forma canzone con elementi jazz e rock. Esempi particolarmente interessanti in questo Soul Of An Octopus sono Collapsing Hopes, l’inno Dirty Rain, Heaven Proof House e la conclusiva Till The Sunrise Comes.

Tagged , , , , , , ,

Related Posts