il popolodelblues

Special

Le produzioni Ecm nel passaggio dell’anno

2 gennaio 2021 by Michele Manzotti in Special
www.ecmrecords.com
www.ducalemusic.it

Anja Lechner e François Couturier – Lontano

Dopo il loro album di esordio in duo del 2014, Moderato cantabile, Anja Lechner e François Couturier (ascoltati a Friburgo nel 2016, con Couturier da noi intervistato recentemente) hanno ampliato ulteriormente il loro repertorio. Molto spazio è stato dedicato a composizioni originali (Praeludium. i brani Solar I e II, la traccia titolo, oltre a opere di Henri Dutilleux, Giya Kancheli e Anouar Brahem. Un lavoro che conferma la solidità del duo tra rigore classico e prassi jazzistica.

Keith Jarrett – Budapest Concert

Il secondo concerto tratto dal tour europeo di Keith Jarrett del 2016 è un album doppio (la versione in vinile è attesa nel gennaio 2021) e documenta la performance solista del pianista al Béla Bartók National Concert Hall di Budapest. Jarrett presenta una lunga suite divisa in otto parti: le prima quattro più lunghe e le successive più brevi oltre ai bis It’s A Lonesome Old Town e Answer Me. Qui ritroviamo senza sorprese la grande poetica pianistica di Jarrett che si lascia andare a un linguaggio spontaneo e a improvvisazioni di alto livello. Un ascolto mai banale e sempre graditissimo.

John Scofield – Swallow Tales

Il chitarrista John Scofield celebra la musica dell’amico Steve Swallow in una registrazione realizzata in un giorno a New York nel marzo 2019. John era uno studente di 20 anni al Berklee quando ha incontrato e suonato per la prima volta con il bassista, e da allora hanno continuato a collaborare insiene. Ci sono classici quali Hullo Bolinas, Piumino, Falling Grace e Radio, presentati in trio con il batterista Bill Stewart. Un disco dove è evidente il divertimento nel suonare insieme.

Terje Rypdal – Conspiracy

Da un chitarrista all’altro. In questo album il norvegese Terje Rypdal presenta un lavoro basato sul suono dell’elettrica legandosi ad atmosfere rock e all’energia creativa, tornando in parte alle sue prime creazioni. Con lui il Il tastierista Ståle Storløkken, già suo collaboratore, con cui trova il giusto partner per i disegni melodici e i contrasti sonori. A completare il quartetto Endre Hareide Hallre al basso e Pål Thowsen alla batteria. Tra i brani segnaliamo What Was I Thinking e Baby Beautiful.

Vox Clamantis – Cyrillus Kreek / The Suspended Harp of Babel

Nel disco è stata raccolta musica corale del compositore estone Cyrillus Kreek (1889-1962). I brani di Kreek, salmi e inni popolari, sono inframezzati da fantasie strumentali e intermezzi creati per questa registrazione da Marco Ambrosini. Sotto la direzione di Jan-Eike Tulve, il coro Vox Clamantis  ci porta in un mondo in bilico tra passato e presente, un elemento tipico (e affascinante) dei compositori del paese baltico.

Michele Manzotti

 

Tagged , , , , , ,

Related Posts