il popolodelblues

News

Premio Ciampi 2014, bando e Cd “Piero Litaliano 50 anni dopo”

19 aprile 2014 by pdb in News
www.premiociampi.it
La canzone d’autore come ogni anno torna protagonista a Livorno. E’ stato infatti pubblicato il bando di concorso dell’edizione 2014 del Premio “Piero Ciampi-Città di Livorno” la rassegna dedicata al poeta e musicista scomparso prematuramente nel 1980.
Possono partecipare al concorso singoli artisti o gruppi musicali che presentino due brani originali entro la data del 15 luglio 2014. Facoltativamente sarà possibile presentare anche una propria versione di un brano di Piero Ciampi che sarà giudicato separatamente dalla Giuria. La Giuria, presieduta da Franco Carratori, provvederà, quindi, secondo un proprio calendario dei lavori, alla selezione dei vincitori 2014, che saranno premiati in occasione delle serate finali della manifestazione in programma nel mese di ottobre.  
Inoltre, in occasione, del ventennale della rassegna esce il Cd “Piero Litaliano cinquant’anni dopo” , realizzato dall’etichetta discografica Moletto Music, registrato dal vivo durante l’edizione 2013 della manifestazione, che vede come interpreti alcuni tra i più significativi talenti selezionati dalla giuria in tanti anni di concorsi : Bobo Rondelli (nella foto)  e Ginevra Di Marco, Giulia Mazzoni, i Sinfonico Honolulu e i Gatti Mezzi, il trio Carlone, Li Calzi, Righeira ed i Letti Sfatti, Luigi Mariano, Michela Lombardi, Voc&piano e Sara Loreni.
Il disco verrà presentato ufficialmente, in anteprima nazionale, mercoledì 23 aprile, a partire dalle ore 21.30, al Teatro delle Commedie di Livorno. Oltre a Franco Carratori, direttore artistico del Premio Ciampi, a Guido Siliotto ed Antonio Vivaldi, membri della giuria, e a Gianfranco Reverberi, il compositore che ha scritto le musiche di “Piero Litaliano”, interverranno anche molti dei musicisti che sono stati i protagonisti di questa opera discografica. Un pianoforte e un piccolo impianto faranno da cornice a quello che si configura come un vero e proprio happening in sintonia con la creatività, lo spessore e la poesia di Piero Ciampi.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a: Associazione Premio Ciampi, c/o Arci Livorno, Via S.Omobono 1b, 57100 Livorno; tel. 0586/892984 – fax 0586/892985. Il bando è reperibile anche sul sito internet: www.premiociampi.it

Tagged , , ,

Related Posts