il popolodelblues

Special

Le novità Rare Noise 9

18 aprile 2018 by Michele Manzotti in Special
www.rarenoiserecords.com
Distribuzione Goodfellas

Lorenzo Feliciati – Elevator Man

Torna per il terzo album su Rare Noise una conoscenza de Il popolo del Blues quale il bassista Lorenzo Feliciati. Dopo Frequent Flyer e KOI, Feliciati continua il suo percorso tra jazz e rock circondandosi di musicisti che variano di traccia in traccia presentando quindi sonorità diverse.  Ogni brano è un percorso di ricerca attraverso cellule tematiche e ritmiche mai rinunciando totalmente alla melodia. Tra le proposte segnaliamo la traccia titolo, 14 Stones, The Third Door con Dj Skizo e Thief Like Me.

Rudd / Victor / Harris / Filiano – Embrace

Torna su queste pagine anche il trombonista Roswell Rudd  con Fay Victor alla voce, Lafayette Harris al pianoforte e Ken Filiano al contrabbasso. Stavolta però Rudd ha deciso di tributare un omaggio a grandi autori del passato e ai loro standard a partire da Something To Live For di Strayhorn-Ellington. Nonostante l’atmosfera più tradizionale il tocco di Rudd ha un colore attuale come il Can’t We Be Friends, I Hadn’t Anyone Till You e Pannonica di Thelonoius Monk.

Mikrojazz – Neue Expressionistische Musik

In questo collettivo guidato dal sax di Philipp Gershalauer e dal chitarrista David Fiuczynski c’è anche una star come il batterista Jack Dejohnette. Ma al di là dei singoli è il progetto e il suo obiettivo a suscitare interesse. Espessionismo, corrente artistica del primo Novecento, è un termine adeguato allo sviluppo del lavoro creativo: quello di colorare con armonie e ritmo le idee di questo disco. Ne sono belli esempi Microy Tyner, November, Lamonte’s Gamelan Jam e Zirkus Makabre.

Gaudi – Magnetic

Elettronica, sperimentazione, dub sono tra gli elementi alla base del lavoro di Gaudi, produttore e musicista con base a Londra. Sono tanti i musicisti che hanno girato attorno alle sue idee in questo disco (tra gli altri il già citato Feliciati, Tony Levin e Pat Mastellotto dei King Crimson, Roger Eno). Un mondo variegato che però riesce a entrare nel mondo del protagonista, fatto di atmosfere dark e solari al tempo stesso (come 30Hz Dub Prelude, Nocturnal Sonata, Die Ballade From Frosch).

Michele Manzotti

Tagged , , , , ,

Related Posts