il popolodelblues

Recensioni

Shirley Davis & The Silverbacks – Wishes & Wants

6 gennaio 2019 by Giulia Nuti in Dischi, Recensioni
Tucxone Records
www.shirleydavisandthesilverbacks.com
Il percorso musicale della compianta Sharon Jones, una delle più grandi voci della musica soul contemporanea, continua a vivere, oltre che attraverso l’eccellente discografia, anche attraverso una serie di notevoli eredi artistici.
Tra questi c’è senza dubbio Shirley Davis: abilità vocale e grinta da vendere, una band di tutto rispetto e scelte musicali che nel gusto rispecchiano da vicino quelle delle Jones.
Wishes & Wants è il suo secondo lavoro, a firma Shirley Davis & The Silverbacks, e segue di qualche anno l’esordio “Black Roses”, del 2016.
Il legame che la lega a Sharon Jones non è solo a livello di ispirazione ma è concreto: da sempre cresciuta guardando al suo mito, durante un concerto a Madrid Shirley Davis viene notata e invitata a salire sul palco dalla Jones stessa, che ne celebra il battesimo di fronte al grande pubblico con un’esibizione a due da brividi.
L’album, dominato da arrangiamenti stilisticamente perfetti, sia per la sezione ritmica che per i fiati, regala momenti eccellenti, dalla title track Wishes & Wants alle sfumature funky di Treat Me Better, passando attraverso l’energica Kisses (che ricorda veramente da vicino la Sharon Jones di Sail On!), le aperture afrobeat di Nightlife, l’ipnotica All about Music.
Non a caso le collaborazioni importanti della Davis includono anche nomi come Wilson Pickett e Marva Whitney e le auguriamo che molte altre possano essere le soddisfazioni future.
Giulia Nuti