il popolodelblues

Recensioni

The Official Folk Albums Chart Launch, live from Home Manchester, 17 ottobre 2020

18 ottobre 2020 by Michele Manzotti in Concerti, Recensioni

www.englishfolkexpo.com

Nelle foto The Breath, Shirley Collins, Mark Radcliffe, Fay Hield

In questo periodo Manchester avrebbe ospitato l’appuntamento annuale con l’English Folk Expo e con il Manchester Folk Festival. Un’occasione rimandata a tempi migliori a causa dell’emergenza sanitaria. E’ stato quindi naturale pensare a Manchester come sede per trasmettere la nuova iniziativa dell’Official Folk Albums Chart, un mezzo per diffondere le produzioni inglesi e irlandesi relative al genere verso un pubblico più vasto possibile. Non è stato un caso che le esibizioni dal vivo (senza pubblico) si siano tenute nel centro polivalente Home, il quartier generale dell’Expo, nel quale si trovava anche Mark Radcliffe, voce delle trasmissioni folk della Bbc e maestro di cerimonie.

Durante la serata, diffusa in diretta dalla pagina Facebook dell’English Folk Expo, Radcliffe ha anche condotto le interviste in collegamento esterno, tra cui quella con Shirley Collins, lady per eccellenza del folk britannico e protagonista di un album di livello eccellente come Heart’s Ease, Le esibizioni dal vivo sul palco del Home si sono alternate con altre da remoto e con l’elenco dei 40 titoli in classifica. Una graduatoria in cui al primo posto c’è il giovane cantautore di Liverpool Jamie Webster che ha preceduto nell’ordine Laura Marling, Kate Rusby, The Levellers e Stick in the Weel.

Per quanto riguarda le esibizioni, queste sono state aperte dai gallesi Vri seguita da quella di Kris Dever, che dalla sua casa di Glasgow ha mostrato la sua bella attitudine per la melodia. Da Belfast, Joshua Burnside ha proposto brani di ottimo livello prima del ritorno sul palco di Manchester con il duo The Breath. Quest’ultima formazione, di base nella stessa città vede come protagonista principale la voce di Ríoghnach Connolly, già migliore folksinger ai Bbc Folk Awards del 2019. Ma il contributo del chitarrista Stuar McCallum è tutt’altro che secondario per una sonorità alt folk matura e affascinante.

Gran finale con Fay Hield e il suo gruppo (quattro settimi del progetto Full English), composto da all stars del folk britannico come Sam Sweeney, Rob Harbron e Ben Nicholls. Fay Hield è autorevole nell’interpretazione e nella creazione (il suo recente album Wreckline è al sesto posto della classifica), confermandosi una delle soliste di punta della scena musicale di Oltremanica.

Michele Manzotti

Tagged , , , , ,

Related Posts