il popolodelblues

Interviste

Folcast: “Ricomincio da solo, aspettando l’Ep”

21 luglio 2021 by Michele Manzotti in Interviste

www.facebook.com/folcast

foto (c) Chiara Mirelli

Ha raggiunto il podio di Sanremo Giovani con Scopriti, brano con forti influenze soul, il cui video è stato premiato dalla Siae. Folcast (nome d’arte del cantautore romani Daniele Folcarelli) è in giro per l’Italia per lo «Scopriti Tour». Lo abbiamo intervistato in occasione della sua tappa di Orvieto

Come si presenta sul palco in questi concerti?

«Sono da solo con chitarra e alcuni effetti che ovviamente non sostituiscono un gruppo, ma che per il momento sono funzionali al concerto che propongo. Ovviamente spero poi di tornare a una dimensione dal vivo come eravamo abituati prima della pandemia».

Torniamo al brano sanremese Scopriti: come è stato il lavoro con Tommaso Colliva, produttore che si è aggiudicato un Grammy Award?

«Per me è stata una rivelazione: prima di essere un produttore famoso è una persona molto bella. Mi ha fatto piacere che fosse interessato a lavorare sui miei brani. Nel momento in cui sono andato da lui con la mia chitarra è rimasto colpito positivamente e da lì è nata la collaborazione, con i brani Scopriti e Senti che musica».

Proprio questa canzone, dove partecipa Roy Paci, ha un’atmosfera allegra. E’ stata pensata per l’estate?

«E’ un brano che sa un po’ di evasione, anche per reazione al periodo pandemico, una valvola di sfogo. In realtà avevo questo riff di chitarra che mi suonava in testa, poi è stato scritto il ritornello. Le canzoni vengono fuori quando capitano».

Come è stato ritrovare un pubblico?

«E’ indescrivibile, anche perché non me lo ricordavo più. C’è voluta una pandemia per farci riassaporare ancora di più le cose belle. Avere persone attente alla propria musica è importantissimo, anche quando apro per altri musicisti».

A quando un album di inediti?

«Ci stiamo lavorano con Colliva già dallo scorso anno: spero che a settembre esca l’Ep per andare poi in tour con il gruppo».

Michele Manzotti

Tagged ,

Related Posts