il popolodelblues

Interviste

Elina Duni: “Tante lingue per dare vita a Partir”

24 settembre 2021 by Michele Manzotti in Interviste

elinaduni.com

Abbiamo incontrato Elina Duni, cantante e strumentista albanese di origine e di base in Svizzera, nell’ambito di Genius Loci, l’iniziativa di Controradio Firenze al Cenacolo di Santa Croce. Nelle nostre pagine abbiamo già parlato dei suoi dischi, oltre ad aver assistito a un suo show case durante jazzahead! 2019 a Brema.

Lei ha inciso alcuni album per l’etichetta Ecm. Quale dei vari repertori porterà sul palco?

«Sarà Partir, il mio progetto solista che è uscito su disco nel 2018. Dal vivo farò qualche variazione rispetto all’incisione, ma soprattutto farò degli interventi in voce tra un brano e l’alto. Un modo per dare una sorta di impianto teatrale allo spettacolo, anche perché è il mio lavoro più emozionale».

Il disco è formato da brani che vanno dalla tradizione al pop, tratti da vari paesi. Come è riuscita a mettere insieme questo puzzle?

«Innanzitutto ho voluto che Partir fosse un progetto in più lingue. Ho scelto l’arabo perché in quel periodo c’era il dramma della Siria, poi l’armeno e l’yiddish. Ma c’è anche Amata Terra Mia di Domenico Modugno, un inno che comprende tutto il dramma della partenza. Ho descritto anche me stessa con la solitudine che a suo modo è una partenza dagli altri».

Prima della pandemia lei si è anche esibita in quartetto, come a Brema. Continuerà questa esperienza?

«Al momento no, però lo scorso anno è uscito il disco Lost Ships e la mia intenzione è quella di portarlo presto in tour, perché possa essere conosciuto da un pubblico più vasto».

Michele Manzotti

Tagged , ,

Related Posts