il popolodelblues

Interviste

Scarlet Rivera: “quando ho incontrato Bob Dylan è stato un semplice scherzo del destino”

28 giugno 2023 by pdb in Interviste

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarlet Rivera, ben nota come la busker che Bob Dylan scoprì in maniera casuale e assolutamente al di fuori dei canoni odierni della collaborazione tra artisti, è in tour in Italia a fianco del cantautore Andrea Parodi e insieme faranno concerti fino alla fine di luglio affrontando date che non solo sono l’occasione per ascoltare buona musica d’autore ma che in alcuni casi sono dei veri e propri happening. Come nel caso del 29 giugno a Piacenza quando incontreranno sul palco Dori Ghezzi o come il 16 luglio a Piombino dove, grazie alla Fondazione De Andrè, verrà presentata in anteprima la traduzione di Hotel Supramonte. Scarlet Rivera ha da poco realizzato un EP con canzoni di Bob Dylan intitolato Dylan Dreams dove oltre a suonare il violino canta in tutti i brani. Inoltre è da poco uscito in occasione della giornata mondiale dei rifugiati Shahida, triplo album con 36 canzoni e in quest’occasione Rivera partecipa con il brano Senor, tratto da Street Legal album del 1978 di Bob Dylan.

Scarlet come hai incontrato Andrea Parodi?

Ho incontrato Andrea nel 2019 tramite Eric Andersen con i quali abbiamo fatto delle date in Italia e in Austria e In Svizzera, sono tornata poi un’altra volta in Svizzera per un contest su Bob Dylan nel 2022 poi ho continuato con il mio tour da solista anche in Norvegia. A quel punto Andrea mi ha richiamato per un tour più lungo e importante quest’anno.

 

 

 

 

 

 

 

Visto che hai intrapreso anche il ruolo di cantante, ci sono cantautrici che oggi apprezzi?

Amo molto Brandi Carlile che rappresenta bene il genere Americana e poi logicamente Joni Mitchell! Non so molto delle cantautrici giovani che dovrei seguire molto di più ma Brandi ti posso dire che non è solo una cantante ma ha introdotto nel business molte giovani artiste e quindi svolge un ruolo molto più importante.

Per le donne è più facile il mondo del music business oggi rispetto a quando cominciasti tu?

Penso che per molti aspetti sia migliorata dato che le compagnie discografiche ora sono drasticamente respinte da artisti che hanno voglia di fare da soli. Questo significa che come donna sei cosi’ autodeterminata e cosi cosciente nel raggiungere il tuo obiettivo che a quel punto dipende tutto dalla dedizione e gli sforzi che ci metti per farcela ed essere pronta a cogliere le opportunità, quando ho incontrato Bob Dylan del resto è stato un Simple Twist of Fate! (ride).

Cosa ricordi dell’incontro con Bob Dylan e del primo album realizzato con lui, Desire?

Me lo ricordo come se fosse ieri! Cominciai la mia giornata ordinaria senza sapere cosa sarebbe successo ma avevo il mio numero fortunato: il tredici! E quindi stavo camminando nella tredicesima dell’East Village di New York mentre una macchina marciava lentamente vicino a me, un finestrino si abbassò e una voce mi chiese “Puoi suonare quella cosa per me? “dato che io avevo la custodia del violino sulle spalle.

Come in un sogno…

Io non ero sicura fosse Dylan mi sembrava …ma non ero sicura, poi ci siamo messi a parlare ma io dopo un po’ volevo andare via me lui mi disse “Voglio sentirti suonare, io devo sentirti suonare“ e allora salii in macchina e fu lì che capii che era veramente Bob Dylan dalla maniera nella quale mi parlava. Passammo tutto il pomeriggio a suonare musica di tutti i tipi e lui si aspettava da me che io improvvisassi creando nuove cose senza suggerimenti. Dopo un paio di giorni mi chiamò ed era impressionato abbastanza dal dirmi che mi dovevo presentare l’indomani agli studi della Columbia e quello è stato l’inizio delle registrazioni di Desire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E dal vivo era difficile suonare le canzoni?

Per me era intuitivo, non ho mai avuto nessuna difficoltà. Nella musica o ti connetti con qualcuno o no ma era musica tagliata apposta su di me ed è stata la migliore maniera per entrare in quel mondo musicale.

Molti anni dopo Martin Scorsese fece un film sulla Rolling Thunder Revue che impressione ti fece vederlo?

Fu molto eccitante vederlo anche perché ero stata contattata anni prima dal manager di Bob Dylan e quindi sapevo della lavorazione ma c’era un grosso riserbo sulla data di uscita quindi quando ci fu la prima al Lincoln Center di New York fu un momento per me molto esaltante.

Che ne pensi dei dischi che accompagnarono il film e che restituivano un quadro più completo di quei concerti?

Si sicuramente il tour del 1975 è meglio documentato adesso ma oltre a ciò mi sento di aggiungere tutte le outtakes che sono state via via col tempo realizzate su Biograph, le Bootleg sessions e l’Hard Rain tv special e il John Hammond tv special.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Ultima foto, di Paolo Brillo)

Adesso hai realizzato un EP sulle canzoni di Dylan dove oltre a suonare canti

Finalmente canto! Non vedevo l’ora e sono contenta di averlo fatto così come sono soddisfatta di aver partecipato alla compilation per i rifugiati. Sono molto solidale con loro e lotto per una riconquista della loro dignità e della vita nei loro paesi.

Sei interessata alla politica?

No, non amo il tema ma desso che tu lo voglia o meno sei tu stesso oggetto della politica.

 

Ugo Coccia

 

Queste le date di Andrea Parodi e Scarlet Rivera

27/6 Romans D’isonzo (Go) – Folkest

28/6 Fontanellato – Musica In Castello Con Teresa Mannino

29/6 Piacenza – Ex Convento S. Chiara Con Dori Ghezzi

1/7 Cantu (Co) – Piazza Garibaldi

5/7 Poggio A Caiano (Po) – Villa Il Cerretino Con Michael Mcdermott

7/7 Melpignano (Le) – Mercato Del Giusto Con Andrea Scanzi

8/7 Andria (Bt) – La Guardiola

9/7 Gioia Del Colle (Ba) – Piazza Luca D’andrano

11/7 Zurigo (Svizzera) – Kaufleten Con Elliott Murphy

13/7 Terranuova Bracciolini (Ar) Con Sarah Lee Guthrie

16/7 Piombino (Li) – Piazzale D’alaggio (Porticciolo Di Marina) Https://Www.Eventipiombino.It/Eventi/453/16-07-23-Tenco-Ascolta

20/7 Cogne (Ao) – Musicogne Con Andrea Scanzi

21/7 Saronno – Villa Giannetti Con Sarah Lee Guthrie E Sulutumana

22/7 Bergamo – Edone’

23/7 Ternate (Va) – Buscadero Day

27/7 Bedonia – Musica In Castello

29/7 Laigueglia – Questi Posti Davanti Al Mare

30/7 Cuneo – Baladin

 

Tagged , ,

Related Posts