il popolodelblues

Recensioni

Under The Stone, Parc Chavonne Villeneuve – Aosta, 6 settembre 2014

7 settembre 2014 by Stefano Tognoni in Concerti, Recensioni

www.clubdemusique.com

foto (c) Monica Ruscanu

Era il 1991 quando un gruppo di amici valdostani, appassionati di musica, unirono le proprie forze per fondare un’etichetta discografica, con sede a Courmayeur. Partirono subito alla grande, producendo To Close To The Fire di Lee Fardon. Ventitre anni e ben cinquantasette CD dopo, il più recente è l’ottimo Scarpe dei La Rosa Tatuata, Club De Musique è ancora, per nostra fortuna, attiva e fulgida. Nel loro catalogo ha sempre prevalso la qualità privilegiando generi come blues, roots rock e rock/blues, proposto sia da artisti italiani che stranieri. Qualche nome ? Oltre ai già citati Fardon e La Rosa Tatuata, Jono Manson, Paolo Bonfanti, Alessandro Battistini, Mojo Filter, Stefano Barotti, Nandha Blues Band, Nick Becattini, Andrea Marti e molti altri. Artisti di ottima qualità che magari non trovano sbocchi con le major o preferiscono lavorare con chi non li considera un mero prodotto ma preferisce far prevalere la spontaneità e la passione.

 

Sabato 6 settembre, Luciano Angelini, eterno deus ex machina di Club De Musique, ha voluto festeggiare l’attività della propria etichetta organizzando, coadiuvato da Max Arrigo della Nandha Blues Band, una giornata di concerti contornati da una vera e propria fiera con stand di liuteria, dischi, cd, artigianato legato al mondo della musica e strumenti musicali. Non sono mancati espositori di prestigio come IRD, Artemusica Strumenti di Quincinetto e Alden Guitars oltre ovviamente allo stand di Club De Musique e molti altri comunque interessanti. Data la location, la splendida cornice del Parco Chavonne, non poteva essere scelto nome migliore per questa giornata, battezzata Under The Stone, prendendo in prestito il titolo di una celebre canzone di Jono Manson.

 

 

Nel corso delle ben dodici ore di musica, si sono esibiti nell’ordine l’Ecole Du Rock, i Macho Camacho, Alessandro Battistini, BOJ, Nandha Blues Band, Wild Company, Guinea Pig, Stefano Barotti, Francesco C, Paolo Bonfanti, Jono Manson e La Rosa Tatuata. Non solo spazio agli artisti dell’etichetta, quindi, ma anche a gruppi locali. Onnipresente l’ottimo Bonfanti, che oltre a un set solista, ha accompagnato in molti brani Stefano Barotti, Jono Manson e i La Rosa Tatuata. Non poteva mancare una jam finale, sulle note di I Shall be released di Bob Dylan che ha concluso una giornata che i presenti ricorderanno per molto tempo. L’unico, benevolo appunto, che ci sentiamo di fare è quello di aver scelto, sicuramente con buoni propositi, di far suonare troppe band. I tempi si sono dilatati notevolmente, a discapito di alcune esibizioni finali e della jam che è stata purtroppo di una sola canzone. Esperienza sicuramente positiva e di qualità che speriamo possa essere ripetuta anche nei prossimi anni.

Stefano Tognoni

 

 

Tagged , , , , ,

Related Posts