il popolodelblues

Recensioni

Bbc Radio 2 Folk Awards, Bridgewater Hall, Manchester, 16 ottobre 2019

17 ottobre 2019 by Michele Manzotti in Concerti, Recensioni

www.bbc.co.uk/mediacentre/latestnews/2019/folk-awards-winners

In che stato di salute è il folk britannico (anzi delle isole britanniche dato che lo sguardo per uno dei premi è andato verso l’Irlanda)? Se dobbiamo guardare il gruppo degli artisti nominati e i vincitori, stavolta abbiamo notato una tendenza di vedere oltre i confini isolani. Sechou Keita infatti si è imposto come musicista dell’anno e come componente del miglior duo insieme alla gallese Catrin Finch (foto sotto). Originario del Senegal, quindi non un paese anglofono, con la sua kora si è saputo integrare al meglio nella musica folk inglese trasportando suoni che si sono accompagnati senza sforzo apparente con l’arpa di Catrin Finch. Un brano strumentale eseguito durante la serata lo ha dimostrato al meglio.

Serata che come da tradizione è stata presentata da Mike Harding, particolarmente festeggiato dal pubblico anche per un premio speciale consegnatogli da Ralph McTell, e che ha visto molti ospiti di fama consegnare i premi. Citiamo Graham Gouldman dei 10CC e Allan Clarke degli Hollies già presenti in questa veste durante la cerimonia degli Americana Uk Awards a Londra. Tra i momenti musicali segnaliamo la bella conferma del cantautorato folk del duo O’Hooley & Tidow (foto in basso), molto attuali nel recupero della tradizione e la splendida voce di Kate Rusby che Il popolo del Blues ascoltò la prima volta ai Folk Awards del 2006.

I Lifetime Achievement Awards sono andati agli irlandesi Dervish, che hanno chiuso la serata, e a Wizz Jones (foto in alto e sopra). E’ stato l’ottantenne chitarrista e cantautore l’altra star della serata. Il suo stile strumentale, ispirato dal blues e accompagnato nella sua storia musicale a quelli di John Renbourn e Bert Jansch, ha testimoniato la grande sostanza del folk acustico inglese, una scuola che è punto di riferimento imprescindibile per le generazioni future.

Concludiamo con l’inclusione della Folk Awards Hall of Fame di Leonard Cohen che si va ad aggiungere ad altre grandi figure come Nick Drake, Sandy Denny, Woody Guthrie, Ewan MacColl e Cecil Sharp.

Michele Manzotti

 

Full list of winners:

The Horizon Award for best emerging act – presented by Andy Burnham, Mayor of Greater Manchester

Brìghde Chaimbeul

Musician of the Year – presented by Blue Peter’s Lindsey Russell

Seckou Keita

Best Original Track – presented by comedian, writer and musician Rich Hall

I Burn But I Am Not Consumed, written by Karine Polwart and Steven Polwart

Best Duo or Group – presented by Countryfile’s Ellie Harrison

Catrin Finch & Seckou Keita

Best Traditional Track – presented by award winning author, Joanne Harris

The Foggy Dew by Ye Vagabonds

Lifetime Achievement Awards were given to:

Wizz Jones – presented by singer and founding member of The Hollies, Allan Clarke

Dervish – presented by journalist and BBC Breakfast presenter, Steph McGovern

Best Album – presented by musician and songwriter Graham Gouldman, of 10cc

Hide and Hair by The Trials of Cato

Folk Singer of the Year – presented by actor and comedian, Miranda Richardson

Ríoghnach Connolly

Radio 2 Folk Awards Hall of Fame

Leonard Cohen

Tagged ,

Related Posts