il popolodelblues

News

jazzahead! torna in presenza dal 28 al 30 aprile

27 gennaio 2022 by pdb in News

www.jazzahead.de

foto 1 © M3B GmbH/Jan Rathke

foto 2 © M3B GmbH/Frank Thomas Koch

Ad aprile, la città anseatica di Brema nel nord della Germania tornerà ad essere per alcune settimane la capitale mondiale del jazz, con tutto ciò che ne consegue: le star, i concerti, l’interazione con gli addetti del settore e la gioia di stare insieme ancora. Gli organizzatori sono estremamente fiduciosi che jazzahead! di quest’anno! alla fiera di Brema (Messe Bremen) può svolgersi come previsto, il che significa che sarà un evento ibrido che può essere vissuto di persona, ma anche online. Lo slogan di quest’anno è “Di nuovo insieme!” – finalmente insieme al Canada, perché il Paese doveva essere protagonista in entrambi i due anni precedenti. “Siamo particolarmente impazienti di questa selezione canadese; l’aspettavamo da tanto tempo”, afferma Sybille Kornitschky, che dirige jazzahead! per la fiera.

Dopo l’annuncio dei concerti di apertura e di gala – il primo giovedì 14 aprile, con Erin Costelo, il secondo venerdì 29 aprile, con Laila Biali e Malika Tirolien – sono stati confermati anche gli showcase. Come di consueto, sono organizzati in quattro sezioni, e si svolgeranno parallelamente alla fiera, da giovedì 28 aprile a sabato 30 aprile, in diverse sedi. La Canadian Night prende il via giovedì 28 aprile con otto contributi dal paese partner di quest’anno, il Canada, tra cui il François Bourassa Quartet e Larnell Lewis, il batterista degli Snarky Puppy. Si esibiscono anche il Quartetto Itamar Erez, Marianne Trudel + John Hollenbeck, Audrey Ochoa, Silvervest, Steph Richards e Carrier, Lambert, Edwards. “Saremo finalmente in grado di mostrare ciò che il jazz canadese ha da offrire, con artisti provenienti direttamente dalla nostra rete di club e festival, ma anche dall’estero, negli Stati Uniti e in Europa”, afferma il membro della giuria Peter Burt.

Venerdì 29 aprile il programma prosegue con l’European Jazz Meeting. Quattro sono i contributi dalla Spagna, tra cui il Gruppo Alba Careta, Antonio Lizana, Constantini e il Daniel García Trio. Ci saranno anche quattro contributi dalla Francia, alcuni con formazioni internazionali. Tra gli altri, ci sarà un’esibizione del sassofonista/compositore Pierre Bertrand. Insieme al trombettista svedese Anders Bergcrantz, presenterà il suo ultimo progetto “Colors”, che è stato molto apprezzato in Francia. Si esibiranno anche Antoine Boyer & Yeore Kim Quartet, Leon Phal e Naïssam Jalal & Rhythms of Resistance (FR/Siria). Il blocco europeo comprende anche Fergus McCreadie (GB), Ikarus (CH), Jazz Forum Talents (PL), JDHive (AT), Katherine Windfeld Big Band (DK), Modern Art Orchestra (HU), Teis Semey Qintet (NL/DK) e Tijn Wybenga & AM.OK (NL). Durante l’European Jazz Meeting sono previsti un totale di 16 concerti.

Ci saranno altri otto concerti sabato 30 aprile al German Jazz Expo e altri otto all’Overseas Night lo stesso giorno. Il blocco tedesco comprende il Clara Haberkamp Trio, la Fuchsthone Orchestra, il Jens Düppe Quartet, il Keno Harriehausen Quartet, Linntett (il sestetto jazz di Kira Linn), il Vincent Meissner Trio, JO e il batterista/produttore berlinese Magro. Come tema ricorrente ogni anno, il German Jazz Expo è un pilastro del jazzahead! “Quello che colpisce quest’anno è l’ampia gamma stilistica di gruppi dal trio pianistico di Vincent Meisner all’hip hop di Magro o da piccole big band come Linntett di Kira Linn alla grande Fuchtsthone Orchestra”, afferma Peter Schulze: “E ce ne sono molti musicisti e soprattutto donne che non sono mai apparse a jazzahead! prima, e questo ci rende particolarmente felici”.

Il programma Overseas Night prevede il trio australiano Brekky Boy e ben tre gruppi brasiliani: Quartabê, Caixa Cubo e il Chico Pinheiro Quartet (Brasile/USA). Partecipano anche il Melissa Aldana Quartet, ‘Tobias Meinhart – The Painter’ (entrambi dagli USA), Ofer Mizrahi (Israele) e Sofia Rei (USA/Argentina).

Tagged ,

Related Posts